|
I Fuzztones, formati nel 1980 a New York, sono stati "La Band" per antonomasia del garage rock degli anni ’80, così come Rudi Protrudi, loro fondatore leader e icona, ne fu Il Profeta.
Il primo disco di studio è del 1985, LYSERGIC EMANATIONS, e fin dalla copertina definisce i tratti del gruppo, che unisce una passione per gli horror movie di serie b con il rock grezzo e distorto tipico degli anni ’60 (e non a caso vengono rivisitate canzoni di gruppi come Sonics, Love, ecc). Punti di riferimento, musicali ed estetici in senso lato, furono i b-movies, horror e non solo, e l’universo di rock’n’roll e psichedelia delle più oscure garage band americane dei ’60 che stava in compilation come Nuggets. I vari Sonics, Shadows Of Knight (da cui ripresero I’m gonna make you mine, qui presente), Seeds, Count Five, Chocolate Watchband, Animals, i loro predecessori; Miracle Workers, Chesterfield Kings, Cynics, i compagni di viaggio di quegli anni, assieme ad alcool e droghe varie.
Nell’85 i Fuzztones intraprendono un tour in Europa, che diventerà la patria elettiva del gruppo; da questo tour viene estratto LIVE IN EUROPE; inizia contemporaneamente una diaspora dei membri della band, che finirà per ruotare esclusivamente attorno al leader e mente Rudi Protrudi. Seguono altri dischi, tra alti e bassi, e continui cambi di formazione, e pubblicazioni indipendenti. Nel 2004 la band fonda una sua etichetta, la Sin Records, e pubblica un nuovo disco di studio, SALT FOR ZOMBIES, a cui segue nel 2005 la compilation LSD 25, che celebra i 25 anni della band.
Nella data di Torino, in apertura di concerto i THE PREACHERS. Atmosfere torbide e oscure dei sixties con l’orecchio puntato verso gruppi come Fuzztones e Molrocks. Dopo una serie di concerti arriva la prima demo che piace a Massimo Del Pozzo - guru del garage italiano e boss di Misty Lane – e che successivamente gli fa registrare due cover dei Fuzztones per una compilation tributo pubblicata dalla californiana Sin Records. Ecco allora nascere il loro primo disco: "Voodoo you love?"
THE FUZZTONES live in ITALIA:
GIOVEDI’ 16 MARZO 2006 a TORINO @ Hiroshima Mon Amour (+ THE PREACHERS) in Via Bossoli, 83 ore 22.00, ingresso 10.00 euro
sabato 18 marzo a FIRENZE @ FLOG
domenica 19 marzo a ROMA @ CLASSICO VILLAGE in Via Libetta 3 (+ The Bonnie Parkers + Viv Prince Experience) Ingresso: € 12,00, € 10,00 con prenotazione
Articolo del
15/03/2006 -
©2002 - 2026 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|