|
Un autentico protagonista delle cronache sonore degli ultimi anni è atteso per tre concerti in Italia: il chitarrista, cantante e multistrumentista Adrian Belew, che torna da noi dopo una lunga assenza. I concerti vedranno Belew sul palco in compagnia di Mike Gallaher al basso e Mike Hodges alla batteria, quello che Belew chiama il suo "power trio" con cui ha tenuto trionfali tour negli Usa ed in Giappone.
La carriera di Adrian Belew inizia a metà degli anni '70 quando il giovane chitarrista, nato nel 1949 a Covington nel Kentucky, viene ascoltato da Frank Zappa che lo ingaggia nella sua band: da allora Belew è al centro di decine e decine di collaborazioni che lo hanno visto di fianco a icone del rock e della nuova musica così come quale membro stabile di due band cruciali degli ultimi tempi, i King Crimson di Robert Fripp ed i Talking Heads. Adrian Belew si è imposto grazie ad una tecnica prodigiosa alla chitarra, è tra i musicisti più amati ed imitati dai chitarristi, grazie alla sua ispirazione come compositore, autore di una lunga serie di canzoni sempre avvincenti, al suo talento musicale che gli permette di realizzare anche dischi in solitudine dove suona tutti gli strumenti sovraincidendo le parti differenti, alla sua abilità di produttore, molto ricercato dai suoi colleghi. La lunga serie di collaborazioni di Belew comprende, tra gli altri, Frank Zappa, David Bowie, Laurie Anderson, Tom Tom Club, Ryuichi Sakamoto, Peter Gabriel, Tori Amos, David Byrne, Paul Simon, Joan Armatrading, ecc… La sua discografia presenta un lungo elenco di capolavori, dalle registrazioni live con Frank Zappa e David Bowie (della band del secondo è stato anche direttore musicale negli anni '90), ai meravigliosi "Remain In Light" e "The name of this band is T.H." con i Talking Heads, alla trilogia di "Discipline", "Beat" e "Three Of A Perfect Pair" con i King Crimson. Del 1982 è il suo esordio solista con il disco "Love Rhino", seguito l'anno dopo da "Twang Bar King", dove Belew illustra un mondo sonoro imprevedibile tra ballad appassionate, riletture dei Beatles ed improvvise mutazioni delle sonorità della sua chitarra, pronta a trasformarsi nell'urlo di un rinoceronte. Fino ad oggi Belew ha realizzato una ventina di dischi a suo nome e come membro del gruppo The Bears; i suoi ultimi lavori sono "Side One" e "Side Two", del 2005, che hanno documentato un'ispirazione ininterrotta ed hanno fruttato a Belew la nomination al Grammy della musica per il Miglior Brano Rock Strumentale con "Beat Box Guitar" tratta da "Side One". Per il prossimo 14 aprile è prevista la pubblicazione di "Side Three", i cui brani verranno presentati in anteprima nei concerti italiani, mentre per l'estate 2006 è atteso "Side Four - Live", un cd in cui Belew sarà da solo alla chitarra.
ADRIAN BELEW live in ITALIA:
3 aprile a MILANO @ Teatro Ciak Ponderosa Music & Art
4 aprile a FIRENZE @ Auditorium Flog in via M. Mercati 24b ore 21.45 - Posto unico euro 15,00 ridotto euro 13,00 Prevendite Box Office www.boxol.it Inf. tel. 055 287347 – 055 487145
5 aprile a ROMA @ STAZIONE BIRRA (Morena) (+ special guest HERALDRY)
Articolo del
03/04/2006 -
©2002 - 2026 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|