|
Willard Grant Conspiracy è un collettivo musicale che ruota intorno alla figura del compositore e cantante Robert Fisher. Autore di ben otto album, il cui più recente è "Let it Roll” (2006), il gruppo è diventato uno dei più validi rappresentanti di quel alternative country che si nutre della tensione del post punk come della tradizione del folk.
Attualmente la band è di base in California ma ogni volta che si muove per un tour acquisisce lungo la strada nuovi elementi che suonano anche per poche date. Le provenienze sono le più disparate: Massachussets, Arizona, New York, Londra, Olanda, Giappone. Questa elasticità dell’ensemble permette dunque al concerto di essere un evento unico ed irripetibile, dal momento che viene concesso molto spazio all’improvvisazione.
Il progetto Willard Grant Conspiracy nasce nel 1995 da un’idea di Robert Fisher e Paul Austin che venivano da precedenti esperienze musicali caratterizzate da un suono rock spigoloso e viscerale, mentre ora si predilige un approccio più delicato ma non per questo meno sofferto. Si ritiene che intorno al duo abbiano fatto parte della band all’incirca trenta persone, un numero alto come quello della strumentazione utilizzata e che include: chitarra acustica, mandolino, organo, violino, violoncello, viola, piano, tromba, batteria, basso, fisarmonica, lap steel, chitarra elettrica.
Le canzoni regalano forti emozioni, racconti di vita nelle quali ciascuno ascoltatore può trovare una certa familiarità. Ne è un esempio il loro ultimo cd "Let It Roll" pubblicato per la tedesca Glitterhouse che continua sulle coordinate già tracciate dallo splendido "Regard The End" (2004) L’ultima opera plasmata da Robert Fisher raggiunge quell'apice in cui la musica esce dal disco per toccare le più profonde corde dell'anima.
WILLARD GRANT CONSPIRACY live in ITALIA:
20 aprile a ROMA @ BIG MAMA Ingresso Euro 15
21 aprile a SESTRI LEVANTE (GE) @ PISCINA DEI CASTELLI
22 aprile a RAVENNA @ BRONSON W/SATELLITE INN
23 aprile a BRESCIA @ DLQ CLUB
Articolo del
18/04/2006 -
©2002 - 2026 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|