|
Vengono da Londra, come tanti. Il loro album “We Are Not The Infadels” propone un mix accattivante di rock ed elettronica dance, sulle orme di gruppi come i Primal Scream. E direte: “che novità”. L’elettronica ora la usano in tanti, è vero. Si rischia di non avvertire più il sapore deciso della contaminazione, che sfocia in una moda asettica. Eppure… Questa messalliance non è per nulla scontata come potrebbe sembrare di primo acchito. Ascoltando alcune tracce sembra di tornare indietro alla fine dei gloriosi anni Sessanta, quelli delle intramontabili glorie come gli Stooges o i Rolling Stones, addolciti però da sonorità elettroniche. E’ la radice, la base che stupisce; più dell’elemento “contaminatorio”. Ecco perché i quattro ragazzi inglesi si definiscono “electronic rock and roll...”… perché all’origine c’è il vero, ruspante rock’n’roll, che esplode su pezzi ruggenti come “Jagger ‘67”, “Love Like Semtex”, “Can’t Get Enough”che cita, almeno indirettamente, i divini ispiratori Stones; il tutto sfruttando ritmi sincopati, sfumature danzerecce, atmosfere super ballabili. La voce del cantante è cattivella al punto giusto, e, diciamolo, ascoltando pezzi anche meno “rock ‘n’ roll” viene voglia di saltare e gettarsi nella mischia, come su “Top Boy”, “Girl That Speak No Word” e“Reality TV”. Con una sensazione finale di novità e freschezza, che (di questi tempi) non è mai abbastanza. Ascoltare (e ballare) per credere.
Ecco la scaletta dei brani proposti dagli Infadels ieri sera al Transilvania di Milano nel corso del concerto in double-billing insieme alle canadesi The Organ:
Love Like Semtex Jagger67 TopBoy Reality TV Sunday Shine Girl that Speaks No Words Murder That Sound Get Into Me Can't Get Enough Give Yourself to Me
RECENSIONI: The Infadels - We Are Not The Infadels
THE INFADELS live in ITALIA:
26 aprile a Roncade (TV) @ New Age
27 aprile a Roma @ Circolo Degli Artisti Ingresso 10 Euro
Articolo del
26/04/2006 -
©2002 - 2026 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|