|
Nella società Vittoriana Jamie Stewart sarebbe stato definito come un giovane uomo scomodo. Quando si ascoltano le canzoni della sua band, Xiu Xiu, si rimane scossi e disturbati, ma con la sensazione di aver ascoltato qualcosa di veramente unico ed originale. La musica di Jamie è nuova ed originale, poichè Jamie mette in gioco tutto se stesso e scrive onestamente canzoni a proposito delle proprie esperienze personali.
Gli ultimi tre album degli Xiu Xiu, "Knife Paly", "A Promise" e "Fabulous Muscles" sono stati veri e propri esercizi sul dolore. Nel suo ultimo album, intitolato “La Foret”, Jamie canta a proposito della morte, dell’amore e della conseguente fine delle relazioni: “Saturn” racconta della “voglia di stuprare il presidente americano fino alla morte e di mangiare il suo corpo, così come nel dipinto di Goya Saturno mangia i propri figli”. “Baby Captain” è “un piccolo messaggio d’amore per mio fratello, nella speranza di guarire il suo cuore spezzato e di dargli coraggio”. “Muppet Face” racconta di “un gatto che sta morendo e di quanto la mia identità sessuale sia e di come sia disgustato da me stesso a questo proposito”. L’album si muove tra parti acustiche, così intime che si possono quasi avvertire i passi di Jamie mentre si avvicina al microfono nello studio di registrazione, e parti nelle quali le chitarre ad altissimo volume e l’elettronica prendono il sopravvento e Jamie urla sopra questo diluvio sonoro. Così come tutti i precedenti dischi si muovono tra ambient, elettronica industrial che fanno da contorno a liriche di desolante struggente profondità.
Attivi dal 1995 con una discografia di 6 album, 2ep ed un dvd per etichette prestigiose come le americane Young God Records (per cui incide anche Devendra Banhart) ed Important Records (tutti recensiti dalla stampa specializzata internazionale, tra cui costanti comparse sulle pagine di "The Wire") e collaborazioni con Michael Gira, Jarboe, Matmos, Matt Howden, Lustmord... I torinesi Larsen (Fabrizio Modonese Palumbo, chitarra, voce, viola elettrica, Marco "il Bue" Schiavo, batteria, percussioni, metallofono, Paolo Dellapiana Mannypol-, elettronica, fisarmonica e Roberto Maria Clemente, chitarra, voce) si sono esibiti sui palchi di tutta Italia ed Europa, Stati Uniti e Canada , partecipando a diversi festival. Nel 2004 la loro presenza è stata richiesta dai tedeschi Einsturzende Neubaten come gruppo di apertura per i loro concerti italiani. La loro musica si muove tra atmosfere dark-ambient ed il post rock più rarefatto toccando vette di rara intensità .
XIU XIU (+ XXL con LARSEN) live in ITALIA:
4 maggio a Ancona @ Thermos
05 maggio a Legnano @ Circolo Arci Jail ingresso 10 € inizio h.22.30 ingresso gratuito dopo il concerto dONUT dj-set
06 maggio a Bologna @ Link Club
09 maggio a Roma @ Circolo degli Artisti
10 maggio a Napoli @ Galleria Toledo
11 maggio a Genova @ Banano Tsunami (Porto Antico)
Articolo del
04/05/2006 -
©2002 - 2026 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|