|
Sotto la guida del geniale e carismatico leader Anton Newcombe, i Brian Jonestown Massacre, originari di San Francisco, proporranno il loro rock, moderna rivisitazione delle sonorità anni sessanta, nella loro unica data italiana. Anton Newcombe, che rappresenta una figura singolare nel panorama musicale indipendente, nel 2004 ha vissuto il suo momento di gloria grazie all’acclamatissimo “Dig!”, film vincitore del famoso festival di cinema indipendente “Sundance Film Festival” come miglior documentario, in cui la regista Ondi Timoner ha dato adito alla rivalità tra Newcombe e Courtney Taylor dei Dandy Warhols, stuzzicando la curiosità di molti fans. Tra l’altro, lo stesso Courtney Taylor, ha dichiarato che "Anton è uno dei più grandi geni musicali del nostro secolo".
The Brian Jonestown Massacre, capaci di mettere insieme nel loro nome il defunto chitarrista dei Rolling Stones e il suicidio collettivo della Guyana del 1978, rappresentano un vero e proprio terremoto musicale in stile retrò perchè capaci di dare sfogo ad esplosioni di puro rock psichedelico che si rifà ai Byrds,ai Pink Floyd, ai Velvet Undergroud, con qualche sprazzo di folk e pop non indifferente.
Con ben 12 ottimi album alle spalle, tra cui l’album contenente il brano "Not If You Were The Last Dandy On Earth" che compare nella colonna sonora dell’ ultimo film di Jim Jarmusch “Broken Flowers”, i Brian Jonestown Massacre devono tutta la loro forza ed energia al fondatore e frontman Newcombe, inguaribile romantico e revisionista, convinto di poter cambiare il mondo, di ridare alla musica una sua dignità, una sua estetica e una sua precisa collocazione all’interno dell’universo delle arti attraverso la magia degli anni sessanta. Il gruppo americano, in più di 10 anni di carriera, ha visto crescere diversi musicisti che dopo l’esperienza con Newcombe hanno formato gruppi di spessore come Warlocks e Black Rebel Motorcycle Club. Con il loro rock delle radici dunque, blues, psichedelia, pezzi coinvolgenti e dolorose ballate scritte da un uomo da sempre in lotta con il mondo, i Brian Jonestown Massacre si impegnano a convincerci che gli anni 60 non sono finiti attraverso il loro tour europeo che toccherà l’Italia il 9 giugno, al Rainbow Club di Milano.
THE BRIAN JONESTOWN MASSACRE live in ITALIA:
VENERDI' 9 GIUGNO 2006 a MILANO @ RAINBOW CLUB Prezzo del biglietto € 10,00 + diritti di prevendita Info-line Indipendente: 0434 208631 Apertura porte: ore 19:30
Articolo del
08/06/2006 -
©2002 - 2026 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|