|
Nato nel 1989 dall’entusiasmo e dalla passione per la musica di un gruppo di amici e cresciuto grazie alla volontà di trovare un modo piacevole e, soprattutto, utile di impiegare il proprio tempo, il progetto “Nel Nome del Rock” di Palestrina - in provincia di Roma - è riuscito a trasformare una originale esperienza di aggregazione spontanea in una realtà fortemente radicata sul territorio. Nel corso degli anni si sono succedute sul palco della manifestazione diverse formazioni straniere di riferimento e culto, quali (tanto per citarne alcune) The Queens of the Stone Age, Morphine, Therapy?, Chumbawamba, New Model Army, Levellers, Senser; che con le loro entusiasmanti performances hanno decisamente coinvolto il sempre crescente pubblico e lasciato un importante segno. Come è nella tradizione della manifestazione anche in questa occasione l’ingresso sarà gratuito e il ricavato sarà devoluto in beneficenza ad associazioni e progetti di utilità sociale, come ad esempio è stato per l’iniziativa “ Basket e Autismo” interamente finanziata con i proventi dell’edizione 2004.
Il programma della 17a edizione, particolarmente nutrito di formazioni straniere, prevede per la serata di venerdì 30 giugno l’esibizione dei Louise Attaque, band francese con alle spalle milioni di copie vendute in Francia, Svizzera e Canada (disco di platino e diamante nel 1997), il cui ultimo lavoro “ A plus tard crocodile “, a un mese dalla sua uscita, è gia diventato doppio disco d’oro in patria. L’apertura di questa prima giornata sarà affidata invece ai Burning Side e vedrà inoltre la partecipazione dei Forty Winks, un gruppo italiano tra i più popolari al di fuori dei nostri confini. Sabato 1° luglio sarà la volta dei Nebula, formazione californiana di riferimento per tutto il movimento stoner mondiale, preceduti dai coriacei spagnoli Amon Ra e dai promettentissimi Sweet Sick. Nella conclusiva serata di domenica 2 luglio, infine, dopo i More, gruppo della zona che gode di unanimi riconoscimenti, e i Cherry Stone, altra giovane band che può vantare un buon seguito anche all’estero, si esibiranno The (International) Noise Conspiracy, combattiva e militante formazione svedese già icona europea del punk rock alternativo.
"NEL NOME DEL ROCK" festival a Palestrina (RM):
30 Giugno: LOUISE ATTAQUE (Francia) FORTY WINKS Burning Side
1 Luglio: NEBULA (USA) AMON RA (Spagna) Sweetsick
2 Luglio: THE (INTERNATIONAL) NOISE CONSPIRACY (Svezia) CHERRY STONE More
INGRESSO GRATUITO
PALESTRINA : E' una città situata a circa 40 Km da Roma a 479 m. slm. E' facilmente raggiungibile sia in auto che con i mezzi pubblici. STRADE :In auto o in autobus da Roma, si può arrivare a Palestrina seguendo la strada statale Prenestina o la strada statale Casilina (partenze autobus dalla stazione Anagnina , da Rebibbia e da Ponte Mammolo ). TRENO :In treno dalla Stazione Termini la stazione ferroviaria più vicina a Palestrina si trova a Zagarolo , a circa 3 Km. AUTOSTRADE :In autostrada si arriva a Palestrina dalla A1 uscite S.Cesareo (Roma Sud) o Valmontone , e dalla A24 uscita Lunghezza o Tivoli .
Articolo del
28/06/2006 -
©2002 - 2026 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|