|
Atmosfere eteree e sognanti, unite a sperimentalismi elettronici al crocevia tra minimalismo e dream-pop, chill-out e ambient music, un insieme di sonorità limpide e suggestive come le terre d’Islanda da cui provengono: questa è la formula musicale dei Sigur Ròs.
La loro musica è un magma vulcanico di suoni trasversali: dagli Stone Roses ai Radiohead, fino al dark elettronico dei Dead Can Dance e al pop raffinato di Bjork. Proprio la loro più famosa connazionale è stata una delle loro sostenitrici, fin dal 1994, quando decise di inserire un loro brano in una raccolta da lei curata per festeggiare i 50 anni di indipendenza islandese dalla Danimarca. Quattro anni dopo, uscì il loro primo album Von ("speranza") il cui singolo "Leit Af Lifi" arriva subito al n°1 delle classifiche islandesi. Nel 2000, l’etichetta inglese Fat Cat pubblica il loro secondo lavoro, "Ágætis Byrjun" (in islandese "partenza valida"), e per la band di Reykjavik è il boom mondiale. L’album è un concentrato di immagini rivestite di un suono raffinato e minimalista, con quel pizzico di esotismo-esoterismo che non guasta mai. Nel 2002 esce il terzo album, dall’emblematico titolo ( ). L’album comprende 8 canzoni senza titolo che il gruppo aveva suonato durante I concerti nei 2-3 anni precedenti. Uno stacco di 30 secondi divide i 71 minuti del disco in due metà: ognuna contenente 4 tracce. La prima parte rappresenta la luce e l’ottimismo mentre la seconda è più lugubre e malinconica. ‘Takk…’, il quarto album dei Sigur Ròs, è uscito per EMI Records il 12 settembre 2005. Scritto, suonato e prodotto dalla band (insieme al co-produttore Ken Thomas) nel loro studio ad Álafoss, Islanda, ‘Takk…’ è il disco che giustifica tutto l’entusiasmo manifestato per questa band eccezionale. Grandioso e intimo, orchestrale e luminoso, riccamente sfaccettato ed essenzialmente semplice, ‘Takk…’ è il lavoro di una band al massimo delle sue capacità. Nel mese di febbraio la band è stata in tour negli Stati Uniti e nei prossimi mesi sarà impegnata in un tour mondiale che toccherà Europa, Canada, Stati Uniti, Giappone, Hong Kong, Australia e Nuova Zelanda. Dopo il sold out delle due date italiane dello scorso novembre, i Sigur Ròs ritornano in Italia martedì 4 luglio a Ferrara Sotto Le Stelle, per un’unica data.
RECENSIONI: Sigur Ros - Takk
SIGUR ROS live in ITALIA (+ support AMIINA):
MARTEDI’ 4 LUGLIO 2006 a FERRARA @ FERRARA SOTTO LE STELLE in Piazza Castello Info-line Indipendente: 0434 208631 POSTO UNICO (in piedi) € 30,00 + diritti di prevendita Aperture porte ore 19.45 Amiina on stage ore 20.15 Sigur Ros on stage ore 21.00 Informazioni su come acquistare i biglietti: in tutti i Punti Vendita TicketOne (per conoscere il Punto Vendita TicketOne più vicino visita il sito www.ticketone.it) oppure chiama il Call Center TicketOne 899.500.022 (per informazioni e acquisto) telefonicamente con Pronto Pagine Gialle 89.24.24 (attivo 24 ore su 24) in tutte le prevendite abituali online sul sito di Ticket One
Articolo del
03/07/2006 -
©2002 - 2026 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|