|
Approda a Roma Upside Town - The Miller Way, il progetto di valorizzazione dello spazio pubblico che travolge la città con installazioni, incursioni musicali ed esperimenti di socializzazione diffusa.
Stravolgere gli spazi urbani per trasformarli in cantieri di socialità: questa l'idea base di Upside Town, il progetto itinerante voluto da Miller e realizzato dal gruppo esterni , collettivo nato a Milano nel 1995 che organizza eventi, performance e installazioni nella città d'Italia, e che a Roma interviene in collaborazione con Enzimi.
Dall'11 al 14 luglio Upside Town sbarca a Roma - in Piazza San Cosimato - con Invasioni Visive : una maratona video-sonora con proiezioni in 3D, sound design e classici del cinema muto ri-musicati dal vivo, dj-set, visual-art e cortometraggi selezionati dai festival di cinema più prestigiosi. Ogni sera, dalle 19 alle 24, Piazza San Cosimato si trasforma in un'arena futuristica con sedute gonfiabili, megaschermi, installazioni in 3D e un ricco programma di performance live.
Piazza San Cosimato è stata fino a qualche anno fa uno dei centri più vivaci di Trastevere: sede storica del mercato rionale e spazio ricco di complessità sociali, la piazza ha perso la sua vitalità in seguito agli interventi di riqualificazione effettuati negli ultimi 14 mesi. Upside Town trasforma Piazza San Cosimato in un luogo di incontro e aggregazione, un laboratorio sperimentale dove le più avanzate tecnologie digitali contaminano cinema e video linguaggi, musica e danza. Programma:
Martedì 11 luglio dalle ore 19, grande festa d'inaugurazione con performance live, dj-set e visual-art fino a notte fonda. Ospiti gli Arbeiter, live electronics band in bilico tra sperimentazione e dance; Janine Rostron, musicista e videomaker di fama internazionale con il progetto audio-video "Planningtorock"; e i Giullari del Diavolo, giocolieri con il fuoco la cui performance live sarà proiettata in 3D su due mega schermi.
Gli appuntamenti proseguono poi ogni sera dalle 19 alle 24, fino al 14 luglio. Il programma completo in allegato, e su: www.upsidetown-themillerway.it
Programmazione artistica Invasioni visive a Roma
Martedì 11 luglio
h 19.00: Arbeiter (Italy) Trio di performer di Udine che si è formato nel 2003 attorno alla passione per la sintesi elettronica live, tra sperimentazione e dance. Kraftwerk - Daft Punk - Chemical Brothers – Matmos - Mouse On Mars - Aphex Twin - Prefuse73 - Martini Bros – Tiga - Steve Bug, sono tra i loro ispiratori. Tra le apparizioni più recenti, all'Elettroblog Festival di Trieste, insieme a colleghi come Marco Passarani. (www.myspace.com/arbeitermusic)
h 21.30: Janine/PTR (England) Contaminazioni sonore e visive: violini, bassi pizzicati, pianoforti, xilofoni, e immagini proiettate. E' “Planningtorock”, il progetto audio-video dietro il quale opera Janine Rostron, musicista e videomaker di base a Berlino, attiva nell'ambito della etichetta discografica delle Chicks on Speed. (www.chicksonspeed-records.com)
h 23.00: Giullari del Diavolo con proiezione in 3D della performance live (Italy – Brasil) La Compagnia “Giullari del Diavolo” è stata fondata nel 1993 da Stefano Catarinelli e Lucio Schippa con l'intento di esplorare il mondo dei giullari medievali. Nel 2000 è entrata nel gruppo Rose Zambezzi, brasiliana di nascita e formazione. Nei loro spettacoli il virtuosismo della giocoleria con il fuoco si accompagna alla parodia e all'improvvisazione comica con il coinvolgimento del pubblico. Per il pubblico di Invasioni visive la performance live dei Giullari del Diavolo sarà proiettata in stereoscopia. (www.giullarideldiavolo.com)
Mercoledì 12 luglio
h 19.00: dj set + live Mammooth (Italy) Elettronica, blues, hard-rock, psichedelia, derive post e kraut-rock si incontrano in jam strumentali per questo collettivo aperto di musicisti con base a Roma: una fabbrica di contaminazioni sonore che si avvale della collaborazione di decine di artisti, genera visioni sonore e le coltiva, cercando di riportare all’interno del concetto di “autoproduzione” un’ipotesi di stile, cura del suono, ricerca… dalla composizione alla post-produzione. (www.mammooth.net/)
h 21.30: performance live dei Slagsmålsklubben (Sweden) Questo collettivo originario di Norrkoping, in Svezia, è sinonimo di Bitpop, un tipo di elettromusic prodotto utilizzando vecchie consoles o videogiochi (Commodore 64 e Game Boy). Hanno prodotto diversi album e hanno collaborato con Björk alla compilation Army of Me: Remixes and Covers. (www.smk.just.nu/)
h 23.00: proiezione di cortometraggi di video arte e animazione Maratona non-stop con una selezione di cortometraggi di animazione e video-arte. Frutto di un’approfondita ricerca tra le case di produzione più innovative e i festival più prestigiosi, la maratona offre una panoramica colorata su linguaggi narrativi, stili, tematiche e tecnologie produttive di due generi cinematografici che si sono rivelati terreno fertile per sperimentazioni e ricerche stilistiche.
Giovedì 13 luglio
h 19.00: dj set di Raffaele Costantino feat. Giovanni Di Cosimo (tromba) Dj, produttore, conduttore radiofonico e giornalista: Raffaele Costantino collabora da anni con dj e produttori di fama internazionale e, da due anni, è impegnato in veste di produttore nel progetto Xcoast in collaborazione con dj Knuf.
h 21.30: dj-set Geffen3 + visual Jutojo (Germany) Kottbuser Tor rappresenta la cooperazione tra Mr.Pi a.k.a. Daniel Plashues, produttore e musicista, e GEFFEN cantante e musicista . Entrambi hanno vissuto e lavorato a Berlino fin dal 1996, quando si sono incontrati dando vita a GEFFEN3. Gli Jutojo, collettivo nato a Berlino nel 1998 e graphic designer dei Jazzanova, hanno lavorato per festival, musei e gallerie di tutto il mondo: da Audiovisiva di Milano all’Exit Festival di Parigi, dal Vitra Design Museum al WMF-club di Berlino. I video, accompagnati dalla musica di Jean Delouvroy, sono stati girati esclusivamente in 8mm e 16 mm, per poi essere digitalizzati, tagliati e preparati in modo da poter essere proiettate da tre differenti sorgenti e rendere le immagini sovrapponibili. (www.geffen-online.org/ - www.jutojo.de/)
h 23.00: saxophone solo & sound di Massimo Falascone + visual di BiRò Musicista improvvisatore e compositore, Falascone suona sassofoni e contralto, baritono e sopranino. Esponente storico della musica improvvisata italiana, ha costruito una personale tavolozza timbrica ed espressiva che oggi comprende anche il trattamento elettronico del suono. Per Invasioni visive, si esibisce con improvvisazioni visual di BiRò. (www.massimofalascone.com)
Venerdì 14 luglio
h 19.00: dj set POSTAL_M@RKET L'idea è semplice ma suggestiva: creare musica ricorrendo al Gameboy come unica fonte sonora, attraverso l'interfaccia software LSDJ. Il risultato è un’elettronica di genere non convenzionale, esposta nel progetto 4_bit Audio Format, premessa a un imminente lavoro chiamato Ananalog Man vs Digital Woman. Postal_M@rket esplora le possibilità dei Nintendo Gameboy di vecchia generazione, sfruttandone le sonorita' a 8 bit.
h 23.00: sound + visual di Michele Sambin (Padova) Performance live con sax e visual art. Regista, musicista e pittore, il padovano Michele Sambin conduce fin dai primi anni '70 una ricerca che ha come tema il rapporto tra immagine e suono, indirizzando il suo lavoro alla contaminazione tra cinema, musica, video e pittura. (www.tamteatromusica.it/michelesambin)
Articolo del
12/07/2006 -
©2002 - 2026 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|