|
Il batterista dei Police, Stewart Copeland, è oggi alla testa di una superband internazionale nel progetto Gizmo. Un progetto nato nel 2005 dall'incontro tra Copeland ed un altro importante musicista e produttore, Vittorio Cosma (PFM, Finardi, ma anche Teresa De Sio, Pino Daniele, Fiorella Mannoia, Enrico Ruggieri).
Oltre ad una gloriosa storia musicale, ambedue hanno in comune una carriera parallela di autori di colonne sonore: basti ricordare il lavoro di Copeland per il cult movie “Rusty il selvaggio” di Francis Ford Coppola. Si sono conosciuti nel 2003 alla Notte della Taranta, dove sono stati “maestri” concertatori dell'evento e dove hanno arrangiato i brani del repertorio tradizionale popolare pugliese con sfumature rock e sonorità afro. Proprio l'abbattimento delle barriere musicali stimola la creatività dei due e sfocia nel progetto Gizmo.
Un progetto che rilegge in maniera originale classici dei Police e del rock, oltre che mettere in scaletta le celebri composizioni realizzate per le colonne sonore e brani inediti composti da Copeland e Cosma. Un progetto aperto a prestigiosi artisti come Max Gazzè e Raiz (nel tour dell'estate scorsa). Nel supergruppo di quest'anno ci sono musicisti che vantano collaborazioni straordinarie: il cantante Dodo Nkishi, voce dei Mouse On Mars, la famosa band elettronica tedesca; il bassista camerunense Armand Sabal-Lecco, già con Manu Dibango, Paul Simon, Peter Gabriel, Michael Stipe (of REM), Herbie Hancock, Carole King; il percussionista brasiliano, ora newyorkese, Mauro Refosco, già con David Byrne e Lounge Lizard; il chitarrista canadese Phil X, già con Alice Cooper.
E sarà superconcerto! Stewart Copeland (Police) batteria Dodo Nkishi (Mouse on Mars) voce Vittorio Cosma (PFM, Finardi) tastiere Mauro Refosco (David Byrne, Lounge Lizard) percussioni Armand Sabal-Lecco (Paul Simon,Manu Dibango, Peter Gabriel) basso Phil X (Alice Cooper) chitarra .www.stewartcopeland.net -
STEWART COPELAND in GIZMO 23/7 Palermo - Teatro di Verdura 24/7 Roma - Villa Ada
Articolo del
23/07/2006 -
©2002 - 2026 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|