|
Due serate specialissime con Howe Gelb al festival Strade Blu di Modigliana e Faenza in provincia di Ravenna. Venerdì 4 agosto Gelb salirà sul palco nella guisa di Arizona Amp & Alternator con gli special guest Isobel Campbell e Robyn Hitchcock. “Questa banda non ha membri” ha scritto Gelb nei credits del bellissimo unico disco a nome AAA. A guardare da vicino sembra piuttosto che, di membri, questa banda non ne abbia mai abbastanza. Arizona Amp and Alternator è un progetto nato con il preciso scopo di lasciare la porta spalancata agli incontri più impensabili. Questa volta, in un accostamento studiato appositamente per Strade Blu toccherà alla splendida Isobel Campbell dividere palco e canzoni con il Nostro. Lei, già acclamata protagonista dei Belle e Sebastian, già delicata solista, già metà di Mark Lanegan nel recente Ballad of the Broken Seas, a giocare la parte di una Nancy Sinatra pronta ad agire di contrasto e addolcire gli spigoli del Lee Hazlewood di turno. E pure a invertire i ruoli, quando serve. Dietro, una buona parte dei Giant Sand e il fido Jim McCulloch, tradizionale spalla di Isobel. Ospite specialissimo, Robyn Hitchcock. Sembra ieri quando Hitchcock lasciatosi alle spalle l’esperienza dei Soft Boys, ha deciso di imboccare la strada che nel giro di qualche anno lo ha portato a realizzare un album memorabile come "I Often Dream Of Trains", e raccogliere in certo qual modo l’eredità del Syd Barrett solista. Oggi l’Hitchcock della maturità somiglia sempre più a un cantautore americano, quasi dylaniano, preso a tirar fuori dalla chitarra acustica grandi canzoni di matrice folk e country. Non a caso i brani che compongono l’ultimo disco sono stati registrati a Nashville con il contributo di Gillian Welch e David Rawlings. Permane una gustosa vena surreale, liriche di alto livello e la classe di sempre.
La sera successiva, sabato 5 agosto, Gelb tornerà ad esibirsi, stavolta con i Giant Sand & Friends, ovvero: i pionieri del deserto. Secondo Pj Harvey semplicemente “il miglior gruppo del mondo”. In realtà l’esperimento più longevo e tradizionalmente rock di Gelb. I Giant Sand sono una creatura a più teste capace di passare dal country ortodosso al punk, dal blues al garage, dal jazz pianistico al ragtime fino alla musica concreta, al noise all’ambient. Tutto, tutto bene, tutto con gran personalità. Lasciati ai Calexico i vecchi compagni Burns e Convertino, i nuovi Giant Sand tengono un piede fisso nella vecchia Europa e spaziano fra suoni e tradizioni con l’irriverenza dei giorni migliori. Premesso che ogni concerto dei Giant Sand è un pezzo unico, questo è anche l’unico in Italia dell’anno.
LIVE REVIEW: Giant Sand live @ Circolo degli Artisti - Roma, 3 febbraio 2005
RECENSIONI: Howe Gelb - ‘Sno Angel Like You
RECENSIONI: Howe - The Listener
HOWE GELB live in ITALIA (con ARIZONA AMP AND ALTERNATOR e GIANT SAND):
venerdì 4 agosto a Modigliana @ STRADE BLU Arena La Palma 21,30 ARIZONA AMP AND ALTERNATOR A VERY SPECIAL NIGHT FEAT: HOWE GELB, ISOBEL CAMPBELL, ROBYN HITCHCOCK, JIM McCULLOCH ingresso 5 euro
sabato 5 agosto a Faenza @ STRADE BLU in Piazza Molinella 21,30 GIANT SAND AND FRIENDS ingresso 5 euro
Articolo del
03/08/2006 -
©2002 - 2026 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|