|
Folk e punk, musica balcanica e cabaret brechtiano, violini zigani e chitarre distorte: tutto questo sono i Gogol Bordello. Evacuato dall'Ucraina nel 1986 dopo il disastro nucleare di Chernobyl, Eugene Hutz si trova a vagare attraverso tutto l'est europeo per sette anni fino a quando, nel 1993, si stabilisce a New York. Con un bagaglio di esperienze umane e musicali tra le più disparate fra loro, è proprio a NY che Hutz, in veste di cantante e compositore, forma i Gogol Bordello. Con lui ci sono il chitarrista Vlad Solofar, il fisarmonicista Sasha Kazatchkoff, il batterista Eliot Ferguson e il violinista Sergey Ryabtzev. Il gruppo inizia suonando musica zigana durante i matrimoni degli immigrati provenienti dall'Europa dell'est, ma ben presto il suo sound inizia a evolversi in qualcosa di assolutamente inedito, che mescola gipsy music, punk e folk, divenendo, nel giro di qualche anno, un culto nel circuito underground newyorchese. Le esibizioni del gruppo sono a metà strada fra un concerto punk e il cabaret brechtiano, e permettono a Hutz di esprimere tutta la sua carica di comico, cantante e intrattenitore folle. Nel 2001 arriva il primo singolo, "When The Trickster Comes A Pokin'", seguito l'anno successivo dall'album d'esordio "Voi-La Intruder", caratterizzato da suoni balcanici, irriverenza punk e ironia gogoliana. Poco dopo Solofar e Kazatchkoff lasciano il gruppo, e al loro posto entrano in formazione il fisarmonicista russo Yuri Lemeshev, il chitarrista Oren Kaplan e il sassofonista Ori Kaplan. Il secondo lavoro, "Multi Kontra Culti Vs. Irony", arriva nel 2002 e ripropone le atmosfere folk-punk del primo. Hutz, nel frattempo, diventa una piccola celebrità della notte neworchese grazie alle sue serate da DJ durante le quali dà vita a irresistibili mix di musica balcanica, araba e indiana su basi dancehall ed elettroniche. E’ proprio questa esperienza a ispirare "J.U.F. - Gogol Bordello Vs. Tamir Muskat" (2004), combinazione esplosiva tra il folk-gispy-punk dei Gogol Bordello, la dance, l'elettronica e suoni balcano-orientali. Nel 2005 la band pubblica "East Infection" e, sempre nello stesso anno, "Gypsy Punks Underdog World Strike", con un suono marcatamente punk. Il carismatico e teatrale front-man del gruppo fa il suo esordio anche al cinema, grazie al ruolo di co-protagonista al fianco di Elijah Wood nel film "Ogni Cosa È Illuminata”.
RECENSIONI: Gogol Bordello - East Infection
GOGOL BORDELLO live in ITALIA:
giovedì 31 agosto a BOLOGNA @ Estragon Summer Festival (+ GABY & THE BATMACUMBA (Ita)) Parco Nord ore 22.00 ingresso gratuito con tessera Estragon
3 settembre a MILANO @ Rock In Idro all'Idroscalo di Milano - Main Stage (+ Buzzcocks, Rise Against, Babyshambles, Pennywise e altri) - GOGOL BORDELLO on stage alle ore 17.35. Il prezzo del biglietto per il 03/09/06 è di 27 € + diritti di prevendita. L'abbonamento per i due giorni è di 50 € + diritti di prevendita.
Articolo del
29/08/2006 -
©2002 - 2026 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|