|
Toccherà anche l'Italia il tour mondiale di Ritchie Blackmore, mitico chitarrista dei Deep Purple e dei Rainbow, che si presenterà al pubblico naturalmente con il suo attuale gruppo, i "Blackmore's Night". La formazione presenterà il loro nuovo album e progetto musicale consolidato grazie al sodalizio affettivo e professionale del "chitarrista" con la giovane e bella Candice Night (newyorkese, cantante, ex modella e già disc jockey radiofonica).
È uscito all'inizio di quest' anno il nuovo album della band intitolato "The Village Lanterne", pubblicato prima in Giappone (è arrivato al numero 6 delle classifiche) e poi in Europa e Stati Uniti. "The Village Lanterne" è il quinto capitolo della loro storia, un album nel quale il chitarrista Blackmore riscopre anche le sue origini rock, unendole alla musica medievale caratteristica del suo nuovo progetto. Tra i brani presenti si segnalano "Mond tanz/Child in time", una nuova versione del grande classico dei Deep Purple e "Streets of Dreams", rilettura della canzone dei Rainbow. "The village lanterne" è disponibile in un'edizione limitata con una versione di "Streets of Dreams" cantata da Joe Lynn Turner, una voce storica dei Rainbow.
Il tour sarà l'occasione per regalare ai tanti fans una miscela di folk e rock eseguita con strumenti medievali e moderni. Dalle melodie del XVI secolo a quelle di Bob Dylan, da magici brani strumentali a famosi pezzi dei Rainbow, il pubblico si lascerà condurre dai menestrelli medievali in un viaggio musicale verso la semplicità di un tempo in cui ci si divertiva cantando insieme con gli amici. Uno come Ritchie Blackmore riesce a entusiasmare, ma anche a dividere, ogni volta che imbraccia la chitarra. Nella sua lunghissima carriera ha fatto la storia dell'hard rock, ma ha anche fatto e disfatto gruppi con estrema facilità. Leggendario fondatore dei Rainbow, Blackmore cambiò sette volte formazione e sciolse il gruppo nonostante fosse diventato una notevole realtà musicale. Ritornò nei Deep Purple, e sempre triste, evitava qualsiasi contatto con il pubblico, acquistò una casa precedentemente usata come set di film horror. Oggi è un cinquantacinquenne innamorato di Candice, la compagna che lo segue ormai da dieci anni, un uomo che ha definitivamente chiuso con il rock. E in effetti ascoltarlo mentre esegue ballate del 500 fa un certo effetto. Oggi lui è un menestrello che imbraccia l'acustica, stanco della vita da rocker e ci racconta fiabe da mondo delle meraviglie con la sua angelica (ma diabolica dentro) compagna Candice Night (voce). L'ex modella, oggi cantante folk-celtico-rinascimentale ed il nostro Blackmore si esibiranno proponendo il loro "rock-acustico-rinascimentale" accompagnati da strumenti d'epoca ed indossando costumi come di regola oramai da 10 anni.
BLACKMORE'S NIGHT live in ITALIA:
Mercoledì 13 Settembre a ROMA @ Teatro Ambra Jovinelli ore 21:30 Ticket: platea euro 30,00 + euro 4,50 D.p. balconata: euro 25,00 + euro 3,75 D.p. Infoline: tel. 06.45496305 - www.the-base.it Prevendite: www.greenticket.it / www.ambrajovinelli.it / www.ticketone.it
venerdì 15 settembre a FIRENZE @ SASCHALL biglietti da 22 a 30 Euro
sabato 16 settembre a MILANO @ Teatro Nuovo biglietti da 25 a 35 Euro
Articolo del
12/09/2006 -
©2002 - 2026 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|