|
Il 20 settembre prossimo, a Roma al Circolo degli Artisti, la storica etichetta "indie" britannica cala in Italia con un formidabile showcase in cui si esibiranno tre dei nomi emergenti più gettonati dell'ultima ondata. Si tratta dei Veils - già autori di un album nel 2004 - dei Long Blondes il cui nuovo singolo ha ricevuto eccellenti recensioni, e dei meno noti - per ora - 1990's. Nel dettaglio, vi diamo le biografie delle 3 band:
THE VEILS I The Veils ora sono Finn Andrews (il cui padre Barry si ricorderà nei primi Xtc e Shriekback - voce e chitarra), Sophia Burn (basso e voe), Liam Gerard (piano e organo) e i tournisti Henning Dietz (batteria) e Dan Raishbrook (chitarra). Il primo disco, “Runaway Found”, è stato pubblicato dalla storica etichetta inglese Rough Trade per volere di Geoff Travis, leggendario A&R, che ha voluto mettere sotto contratto la band. L’album è stato considerato dalla stampa specializzata, internazionale e nazionale, come una delle cose più interessati del 2004. Il singolo che li ha lanciati ‘Lavinia’ è stato uno dei brani più passati dalle radio e dalle tv musicali. Il nuovo album “Nux Vomica”, è uscito il 1° settembre sempre per la Rough Trade.
THE LONG BLONDES Kate (voce), Dorian (chitarra), Emma (chitarra e tastiere), Reenie (basso), Screech (batteria) arrivano da Sheffield e sono i Long Blondes! Il primo lavoro della band esce per l’etichette indipendente inglese Angular Records, e contiene il singolo Appropriation (By Any Other Name) che vede la partecipazione al violino di Russell Senior (Pulp); successivamente esce “Separated By Motorways” registrato e prodotto da Paul Epworth (Futureheads, Bloc Party) su etichetta Good And Evil. Nel 2006 vincono il prestigioso NME Philip Hall Radar Award, premio riservato alle giovani promesse della musica (vinto in passato da band come Franz Ferdinand e Kaiser Chiefs). Lo scorso Aprile firmano per la Rough Trade e subito registrano con Steve Mackey (Pulp, MIA) e Erol Alkan (Trash Club) il nuovo singolo, “Weekend Without Makeup”, uscito a Giugno e già in rotazione continua su MTV e MTVBrand:New. L’album di debutto, invece, è previsto per inizio 2007.
1990s I 1990s vengono da Glasgow e sono Jackie McKeown (chitarra/voce), Michael McGaughrin (batteria/voce) e Jamie McMorrow (basso). La band preferita da Franz Ferdinand e Mogwai, nasce dall’unione di due cult bands scozzesi Yummy Fur (dove insieme a Jackie McKeown suonavano Alex Kapranos e Paul Thompson dei Franz Ferdinand) e i V Twin. Poco prima del Natale 2005 firmano per la Rough Trade e il 22 maggio esce il singolo di debutto “You Made Me Like It”, prodotto nientemeno che da Norman Blake (Teenage Fanclub) e vengono subito paragonati a band come The Rolling Stones, The Velvets, e The Fall. Nei mesi scorsi i 1990s hanno aperto i concerti di Franz Ferdinand, The Strokes e Babyshambles, ora arrivano in Italia per un’unica data a Roma.
Il dettaglio della serata:
ROUGH TRADE NIGHT - Dal vivo
MERCOLEDI’20 SETTEMBRE 2006 ROMA – CIRCOLO DEGLI ARTISTI Via Casilina Vecchia, 42 Info-line 06-70305684 Prezzo del biglietto € 12,00 + diritti di prevendita Apertura porte ore 19.00
BIGLIETTI GIA’ IN VENDITA SUL CIRCUITO TICKETONE Informazioni su come acquistare i biglietti: in tutti i Punti Vendita TicketOne (per conoscere il Punto Vendita TicketOne più vicino visita il sito www.ticketone.it) oppure chiama il Call Center TicketOne 899.500.022 (per informazioni e acquisto) telefonicamente con Pronto Pagine Gialle 89.24.24 (attivo 24 ore su 24) in tutte le prevendite abituali online sul sito di Ticket One
Articolo del
18/09/2006 -
©2002 - 2026 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|