|
Per chi non lo sapesse, i Babyshambles sono la band di Pete Doherty, ex dei Libertines con i quali ha prodotto due stupendi album di rock'n'roll britannico: "Up The Bracket" nel 2002 e "The Libertines" nel 2004. Finita l'esperienza con la sua prima band Pete ha subito formato i Babyshambles in compagnia di Patrick Walden alla chitarra, Drew McConnell al basso e Gemma Clarke alla batteria, tutti musicisti attivi da anni nella scena underground londinese. Il primo singolo, intitolato "Killamangiro", è entrato direttamente in vetta a tutte le classifiche inglesi, così la band ha iniziato a suonare nei locali più famosi di Londra e della Gran Bretagna. A fine 2004 Pete Doherty viene premiato come rockstar più "cool" dell'anno da NME e viene definito il "nuovo genio del pop inglese". Nel frattempo su Pete se ne sono dette di tutti i colori: la love story con la modella Kate Moss, lo sconclusionato duetto con Elton John al Live8, gli arresti, le liti, i concerti annullati all'ultimo momento... La vita privata di Doherty è diventata in breve tempo un fenomeno da tabloid e tutto ciò non è sicuramente casuale. In questo clima è stato pubblicato il primo album dei Babyshambles "Down In Albion", uscito alla fine del 2005 per la Rough Trade, con registrazioni prodotte dall'ex-Clash Mick Jones (già con i Libertines) e mixate da Bill Price. Successivamente all'uscita dell'album la band si è esibita in tutta Europa e contemporaneamente ha iniziato a lavorare a nuove canzoni.
La cronaca recente ci racconta - oltre che della disintossicazione a cui Doherty si starebbe sottoponendo - di collaborazioni tra Doherty e The Streets, di un riavvicinamento con Carl Barat ora nei Dirty Pretty Things (ed ex compagno di Pete nei Libertines), con cui pianificano nuove collaborazioni future, e di un chiacchieratissimo matrimonio con la modella Kate Moss.
Sul fronte discografico, il 30 ottobre sarà nei negozi il singolo accreditato a Babyshambles & Friends contenente la cover dei Clash "Janie Jones". Il brano - che sarà inserito nella compilation celebrativa di Joe Strummer "Strummerville", oltre ai Babyshambles si giova dei contributi di altri 21 artisti quali: Carl Barat, the Rakes, Mystery Jets, The Holloways, We Are Scientists, The Paddingtons, Larrikin Love, Cazals, Noisettes, Good Books, Lady Fuzz, Kooks, Jack Penate, Laura Marling, Maccabees, Lisa Moorish, Light Speed Champ (Test Icicles), Jamie T, Jeremy Warmsley, Guillemots. L'idea è venuta dopo che il dj Statik ha suggerito a Drew McConnell (Babyshambles) di incidere il brano per "Strummerville". Il singolo è stato registrato al The Whirling Dervish, uno studio di Holloway ed è stato prodotto da Statik e Drew McConnell. Sarà disponibile su CD single e 7”, e la B-side contiene una versione "solo" di "Janie Jones" di Pete Doherty e un remix della A-side di Statik con Lethal Bizzle, JME, No Mind e Talk Taxis. "Janie Jones" è degno di nota, se non altro, perchè contiene la prima collaborazione tra Doherty e Barat dallo scioglimento dei Libertines.
Il prossimo 4 dicembre è prevista invece l'uscita di un nuovo EP dei Babyshambles - per la nuova etichetta Regal, con cui Doherty ha firmato dopo essere stato "mollato" da Rough Trade - intitolato "The Blinding EP". Conterrà quattro brani e sarà un assaggio del prossimo album la cui uscita è prevista per l'inizio del 2007.
LIVE REVIEW: Babyshambles live @ Qube – Roma, 27 maggio 2006
RECENSIONI: Babyshambles - Down In Albion
BABYSHAMBLES live in ITALIA:
19.10.06 - FIRENZE - AUDITORIUM FLOG
20.10.06 - MILANO - RAINBOW inizio concerto h. 21.00 - ingresso 20 euro + D.P.
21.10.06 - RIMINI - VELVET
22.10.06 - TORINO - HIROSHIMA
23.10.06 - ROMA - PIPER CLUB inizio concerto h. 21.00 - ingresso 20 euro + D.P.
INFORMAZIONI AL PUBBLICO GrindingHalt T. 0645436395 – concerti@grindinghalt.it - www.grindinghalt.it
Articolo del
17/10/2006 -
©2002 - 2026 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|