|
I Fuzztones, formati nel 1980 a New York, sono stati "La Band" per antonomasia del garage rock degli anni ’80, così come Rudi Protrudi, loro fondatore leader e icona, ne fu Il Profeta.
Il primo disco di studio è del 1985, "Lysergic Emanations", e fin dalla copertina definisce i tratti del gruppo, che unisce una passione per gli horror movie di serie b con il rock grezzo e distorto tipico degli anni ’60 (e non a caso vengono rivisitate canzoni di gruppi come Sonics, Love, ecc). Punti di riferimento, musicali ed estetici in senso lato, erano i b-movies, horror e non solo, e l’universo di rock’n’roll e psichedelia delle più oscure garage band americane dei ’60 che stava in compilation come Nuggets. I vari Sonics, Shadows Of Knight (da cui ripresero I’m gonna make you mine, qui presente), Seeds, Count Five, Chocolate Watchband, Animals, i loro predecessori; Miracle Workers, Chesterfield Kings, Cynics, i compagni di viaggio di quegli anni, assieme ad alcool e droghe varie.
Nell’85 i Fuzztones intraprendono un tour in Europa, che diventerà la patria elettiva del gruppo; da questo tour viene estratto "Live in Europe"; inizia contemporaneamente una diaspora dei membri della band, che finirà per ruotare esclusivamente attorno al leader e mente Rudi Protrudi. Seguono altri dischi, tra alti e bassi, e continui cambi di formazione, e pubblicazioni indipendenti. Nel 2004 la band fonda una sua etichetta, la Sin Records, e pubblica un nuovo disco di studio, "Salt For Zombies", a cui segue nel 2005 la compilation "LSD 25", che celebra i 25 anni della band.
LIVE REVIEW: The Fuzztones live @ Circolo degli Artisti - Roma, 20 aprile 2005
THE FUZZTONES live in ITALIA:
09 novembre a Pordenone @ Deposito Giordani
10 novembre a Marina Di Massa (Ms) @ Baraonda
11 novembre a Pinarella Di Cervia @ Rockplanet
Articolo del
11/11/2006 -
©2002 - 2026 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|