|
Giovedì 7 dicembre serata speciale al club La Palma si Roma con un doppio bill comprendente i Two Dollar Guitar, band composta da Tim Foljahn, Steve Shelley e Chris Brokaw, e l'ex-Karate Geoff Farina in versione solista.
I Two Dollar Guitar nascono dall'incontro di Tim Foljahn (originario di Hoboken, NJ) con Steve Shelley, batterista dei Sonic Youth. I Two Dollar Guitar sono essenzialmente il frutto della scrittura personale di Foljahn, l’esorcizzazione dei suoi fantasmi interiori, la materializzazione di sogni, istantanee e ricordi - veri o inventati, poco importa – che hanno attraversato la sua esistenza nomade. Ballate che fanno rivivere certi luoghi eterni dell’America: colme di soulness, oscure e cupe, appaiono come una serie di spiritual rockeggianti ma profondamente attaccati alle più classiche radici americane; un’ipotetica mediazione tra Nick Cave, Leonard Cohen, Lee Hazelwood, Scott Walker, Townes Van Zandt e Warren Zevon. I 5 dischi in studio finora realizzati – usciti per l’etichetta dello stesso Shelley, quella Smells Like Records su cui hanno pubblicato artisti del calibro di Blonde Redhead e Cat Power - hanno visto avvicendarsi numerosi musicisti e collaboratori (Nels Cline e Carla Bozulich, Thurston Moore, Cat Power). Da qualche tempo la line-up dei Two Dollar Guitar, nelle loro esibizioni live, si è assestata sul trio composto dai citati Foljahn (chitarra, voce) e Shelley (batteria) più il talentuoso Chris Brokaw (chitarra, già in New Year, Come e Codeine). Ed è con questa formazione che il gruppo sta girando in lungo e in largo l’Italia, presentando i brani tratti dal nuovo (e già acclamato dalla critica) "The Wear and Tear of Fear": "Lover’s Discorse", prodotto da Shelley e mixato da Fred Smith dei Television.
"ALREADY TOLD YOU" e' il primo cd solista di Geoff Farina dallo scioglimento dei Karate. Esce su Southern records in questi giorni. Geoff Farina è conosciuto soprattutto per i testi astratti e lo stile di chitarra sviluppati negli ultimi 12 anni suonando nella band Karate e nel duo Secret Stars. Più recentemente Geoff ha lavorato agli arrangiamenti e alla registrazione di musiche per National Public Radio; ha composto e interpretato colonne sonore originali e fa parte del gruppo new/folk ArdeCore. La sua musica è stata utilizzata anche per il film "Staccato Purr of the Exhaust", proiettato nel 1996 al Sundance Film Festival e nel film di Andrei Gillis "Security, Colorado", del 2000, il 24esimo film prodotto nel segno del Manifesto del Dogma 95. Ha pubblicato oltre 30 dischi, tra quelli da solista e quelli con Secret Stars e i Karate e venduto oltre 100.000 Cds e LPs nel mondo. Negli ultimi dieci anni ha tenuto più di 900 concerti in 20 paesi, in occasione di eventi come il Roskilde Festival in Danimarca o Supersonic di MTV. Geoff ha collaborato con molti musicisti tra cui Zu, Chris Brokaw, Dan Littleton, Luther Gray, Nate McBride, Allan Chase, Rebecca Gates, l’artista Jed Speare, il video-artista Jodi Buonanno, la danzatrice Alissa Cardone. Geoff ha studiato al College di Musica di Berklee e all’University of Massachusetts, dove ha conseguito un master con una tesi sulla storia dell’uso di sintetizzatori analogici. Ha studiato chitarra con Ben Monder e Tim Miller, e basso con Bruce Gertz e Oscar Stagnaro. Geoff ha lavorato come assistente di Bill Finnegan. Inoltre, scrive di chitarre per Tape Op magazine. I suoi primi articoli sui cambiamenti nell’amplificazione sono stati raccolti da poco in un libro dal titolo Tape Op: The Book About Creative Music Recording.
TWO DOLLAR GUITAR + GEOFF FARINA live in ITALIA:
Giovedi 7 dicembre a ROMA @ IndieFest@laPalma via Giuseppe Mirri 35 ingresso 7eu apertura 9.30pm musicstart 10.30pm
Articolo del
06/12/2006 -
©2002 - 2026 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|