|
Prosegue il viaggio di M.I.T. – Meet in Town – attraverso le più diverse espressioni della musica e delle arti elettroniche, due venerdì al mese all’interno della Sala Studio dell’Auditorium – Parco della musica di Roma. Dopo il live tra indie funk e dance dei Whomadewho, le improvvisazioni di Nobukazu Takemura e Zu, le atmosfere uniche di Burnt Fiedman e Jaki Liebezeit, il 12 gennaio è la volta del nuovo progetto di Mira Calix Alexander’s Annexe e di XCOAST feat. Ziv Jacob.
Alexander’s Annexe è il nome del progetto realizzato da Mira Calix assieme a Sarah Nicolls e David Sheppard. Mira Calix è la sola donna solista della scuderia Warp Records, l’etichetta indipendente di Sheffield, punto di riferimento assoluto della scena elettronica mondiale, grazie ad artisti del calibro di Aphex Twin, Boards of Canada, Prefuse73 e tanti altri. Le sue composizioni si fondano su armonie e stilemi di matrice tecno-ambient minimale e sull’interazione tra suoni campionati dal vivo, strumenti classici e macchine digitali. Accanto a lei, Sarah Nicolls, riconosciuta come una delle interpreti più innovative e sensibili del panorama pianistico contemporaneo, e David Sheppard, sound designer, produttore e compositore di riferimento della London Sinfonietta, oltre che protagonista di una lunga e fortunata serie di progetti di musica contemporanea in giro per il mondo. Artisti dal background differente, che si sono incontrati durante il tour della London Sinfonietta ed hanno sviluppato insieme un nuovo speciale progetto, interamente dedicato al pianoforte. Tutti i suoni di Alexander’s Annexe sono infatti generati da quest’unico strumento, per poi essere rielaborati dal vivo in chiave digitale con macchine, effetti e manipolazioni al computer. Del suggestivo live di Alexander’s Annexe la Warp ha recentemente pubblicato un album intitolato “Push Door To Exit”. A M.I.T. il progetto sarà presentato, per la prima volta dal vivo a Roma, col supporto dei live visuals realizzati dal collettivo inglese Flat-e.
A completare una serata davvero ricca di suoni ed immagini, il live di XCOAST, una delle realtà più affermate in Italia in ambito elettronico, grazie alla propria originale sintesi tra musica elettronica ed hip hop, sul palco dell’Auditorium assieme a Ziv Jacob, giovane talento israeliano dell’elettronica più minimale e sperimentale. Un nuovo live in cui si uniscono due approcci differenti, quello “fisico” di XCOAST e quello più “celebrale” di Ziv Jacob, artisti accomunati dalla ricerca e dalla sperimentazione in ambito elettronico.
MIRA CALIX presenta ALEXANDER’S ANNEXE live in ITALIA:
VENERDÌ 12 GENNAIO a ROMA @ Auditorium Parco della Musica TEATRO STUDIO ORE 21 Biglietti: posto unico 10 euro Info: 06.80241281
Articolo del
10/01/2007 -
©2002 - 2026 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|