|
Venerdì 12 Gennaio si terrà a Roma, al Linux Club, la serata rEVOLUTION, a favore di chi ha veramente qualcosa da dire, contro chi reprime in qualsiasi modo ogni tipo d’espressione. Programma: - Musica live con il blues alternativo e glam del duo Low Tune e con l’indie rock degli Shine presentata da Nerds Attack - Esposizione d’opere d’arte di Francesco Tariciotti e Magdalena Wcislo e di fotografie di Alessio Bianconi - Videoproiezioni del vj Mambo Chico - Dj mini k. L’idea è quella di creare delle serate di qualità dove la libertà d’espressione è alla base di tutto.
Low Tune è una giovane band romana nata nel marzo 2005 a Trastevere. Il genere presenta diverse contaminazioni musicali, dal blues al rock contemporaneo, i testi e le musiche sono state scritte da Davide Lipari. Le diverse esperienze individuali hanno unito i ragazzi in questo progetto. Molto presto la band si è esibita in diversi locali in Italia. Tra febbraio e aprile 2006 i ragazzi partecipano alle selezioni di Ancona del Pistoia Blues 2006, al Bologna Music Festival (arrivando in semifinale), al Marte live e al Portacoma Rock festival. Nel giugno 2006 i Low Tune registrano presso lo studio di Giuliano Bailetti il primo lavoro, un EP di 11 brani, 45 minuti di musica. Continuando a scrivere brani su brani lo stile si fa via via più personale e caratteristico. Il trio tra settembre e ottobre 2006 diventa un duo di puro blues psychedelico. Una batteria secca e una chitarra elettrica acida portano avanti questo progetto dove il blues è alla base e si fonde a una composizione veramente alternativa. Low Tune, duo (chitarra e batteria) di blues psichedelico originale, è un progetto con il quale si creano, passando attraverso le vie del blues, delle composizioni all’avanguardia in stile del moderno rock newyorkese. Le tantissime esperienze live, partecipazioni a concorsi e l’esperienza negli Stati Uniti per il cantante/chitarrista (tutto consultabile sul sito), portano i due ragazzi ad un livello professionale e cosa più importante a componimenti molto originali. Esperienze precedenti: Festival: Pistoia blues, Marte live, Bologna Music Festival Live: 360 gradi, Fonclea, Geronimo's, Locanda Blues, Rockodile, Theater Cafè, Four Green Fields, Locanda atlantide, Palarockness, Mahalia ecc Note: Jam Session a New York con Popa Chubby, a Boston con Little Joe Cook e a New Orleans con i migliori bluesman del mondo CD: Low Tune – 2006.
Il nucleo originario degli Shine si forma a Roma verso la fine degli anni 90 ed è formato da Juan Pablo Aboytes Burrai (Voce, Chitarra), Stefano Croella (Chitarra), Alessio Garofalo (Batteria). Nella formazione si alternano vari bassisti e si raggiunge la stabilità solo nel 2000 con lingresso di Simone Dalena. A questo punto, nel Marzo 2001, gli Shine registrano il loro primo demo "Something Special". Il demo distribuito ai concerti che il gruppo organizza nella propria città. Nell'estate 2001 gli Shine partecipano ad alcuni concorsi fra cui BANDE RUMOROSE di Copparo (FE), giungendo in semifinale, e a Rockness di Bracciano (RM), giungendo alla fase finale. Il gruppo trascorre tutto il 2002 sui palchi dei più importanti locali di Roma fra cui Qube, Alpheus e Classico Village. Da segnalare anche la partecipazione del gruppo alla tappa di Civitavecchia dell'i-Tim Tour. A fine anno rientrano in studio e registrano altri due nuovi brani che distribuiscono al MEI di Faenza 2002 ricevendo buone critiche. Dopo alcune divergenze Simone Dalena lascia il gruppo ed è sostituito da Alessia Casonato. Con la nuova formazione gli Shine, nel novembre 2003, registrano il demo “No Memories Found”. Durante l'estate 2004 Lorenzo Gabriele, amicone Shine, prende il posto di Alessia al basso. Suonano di spalla al Circolo Degli Artisti di Roma aprendo il concerto del gruppo torinese PERTURBAZIONE. Il 20 Dicembre 2005 aprono il concerto del gruppo di Bristol CHIKINKI e nel Gennaio 2006 sono di supporto per lo show degli YETI (tutti e due i concerti qui elencati si sono tenuti allo ZooBar di Roma). Un nuovo album è alle porte (il suo arrivo è previsto per Marzo 2007) ma ora è il momento giusto per liberare tre brani nuovi di zecca che vanno a comporre "Does it make you smile?" EP promozionale autoprodotto che viene presentato proprio durante la serata rEVOLUTION. A questa data seguirà un minitour promozionale in cui toccheranno città come Pescara, Perugia e Firenze, in attesa di nuove conferme. L'EP è stato registrato e mixato all'Hombrelobo Studio, con la preziosissima collaborazione di Valerio (Physique Du Role, Inferno) e Fabio (Inferno, No Hay Banda Trio).
rEVOLUTION live:
Venerdì 12 Gennaio 2007 a ROMA @ Linux Club Apertura ore 21:00 INGRESSO GRATUITO
Articolo del
11/01/2007 -
©2002 - 2026 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|