|
Prenderà il via domani, 9 maggio, la nona edizione del Festival Abbabula in quel di Sassari. Un festival che, sul piano musicale, promette molto, grazie alle presenze della ritrovata Marianne Faithfull e di una sempre battagliera Rickie Lee Jones, oltre che alle esibizioni dei nostrani Ginevra de Marco, la voce dei La Crus, Mauro Ermanno Giovanardi, Arnoldo Foà e Avion Travel.
Il 9 maggio, alle 19:30 al Cortile Estanco, sarà la volta della sofisticata Ginevra de Marco. L’artista farà tappa a Sassari con il suo tour “Stazioni Lunari prende terra a Puerto Libre” e i suoi canti d'amore, di politica e indipendenza con qualche incursione nella musica d'autore (Domenico Modugno, Violeta Parra, Leo Ferrè). La sera del 9 maggio, al Teatro Verdi, sarà di scena un'icona del rock mondiale: Marianne Faithfull. L’artista rientra dopo un lungo periodo di assenza dalle scene e per lei si tratta della seconda e ultima data del suo breve tour italiano. Il suo album Before the Poison, pubblicato alla fine del 2004, gode dei frutti della lunga e brillante carriera dell’artista. L’album, oltre ad alcuni pezzi propri, contiene anche duetti con P.J. Harvey e Nick Cave, autori di 8 dei 10 brani.
Il 10 maggio, al Cortile Estanco, si esibirà la voce dei La Crus, Mauro Ermanno Giovanardi. Nel suo spettacolo Cuore a nudo alternerà brani d’autore degli Anni ’60 e ’70, con versi di Shakespeare a Tenco, Penna e Pagliarani. Si apprezzerà l’aspra dolcezza di De Andrè e Fossati, la canzone popolare milanese di Ivan Della Mea. Sarà ripescato un brano ‘antico’ e semisconosciuto di Lino Toffolo e Jannacci che arriva a commuovere, per l’interpretazione e per la semplicità spiazzante del testo. Alle 21 al Teatro Verdi, un grande protagonista della scena teatrale italiana, Arnoldo Foà, sarà la voce recitante di Storie di Tango, uno spettacolo dove si incontrano musica, parole e danza. I versi di Jorge Luis Borges si fonderanno alle musiche di Astor Piazzola, interpretate da un trio affermato sulla scena internazionale: Giuseppe Nova, Rino Vernizzi e Giorgio Costa accompagnati da Piero Franco Cardarelli e Giampaolo Ascolese. In scena anche i “Tangueiros” Marcela Guevara e Stefano Giudice.
L’11 maggio, ai giardini della Facoltà di Lettere di Sassari, alle ore 18, John Vignola, redattore della rivista specializzata di musica Il Mucchio, presenterà “l’Annuario del Mucchio”, tutto il meglio di cinema, musica, libri del 2006. Alle 19, al Cortile Estanco, di scena Teatrosonoro di Luca Faggella, tra elettronica, minimalismo, rock ‘n roll, musica popolare. In serata alle 21, al Teatro Verdi, l’anteprima assoluta del tour italiano di Rickie Lee Jones, miscela di rock, pop e jazz. Il rientro sulle scene segue l’uscita del suo nuovo The Sermon On Exposition Boulevard e c’è grande attesa per questa artista straordinaria, musa, eclettica e talentuosa, protagoniste della scena musicale e culturale dagli Anni ‘60 ad oggi.
Il 12 maggio, alle 17, nel Cortile di Palazzo ducale di scena il pop influenzato dalla bossanova e dalla musica d’autore italiana per il duo Aprile in super8 (Marco Noce e Romina Pala). Alle 19, in Piazza Santa Caterina un’altra anteprima di Abbabula. John De Leo, una delle voci più interessanti del panorama musicale italiano degli ultimi anni, ex cantante dei Quintorigo, sarà a Sassari live in trio, per presentare il suo nuovo album, in uscita il prossimo autunno. Alle 21, al Teatro Verdi, gli Avion Travel con il loro ultimo fortunatissimo disco Danson Metropoli- Canzoni di Paolo Conte, raccolta di undici fra i maggiori successi del Maestro artigiano: da “Aguaplano” a “Spassiunatamente”, da “Max” a “Cosa sai di me?” .
LIVE REVIEW: Marianne Faithfull live @ Auditorium Parco della Musica, Sala Sinopoli - Roma, 30 novembre 2004
RECENSIONI: Rickie Lee Jones - The Evening Of My Best Day
Prevendite: Ticketok – via Tempio, 65 – Sassari, tel. 079/2822015 Per informazioni al pubblico: Le Ragazze Terribili Soc. Coop. - infoline 079/278275
Per ulteriori informazioni sarà attivo su tutto il territorio nazionale un call center: 800 88 11 88 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19 e il sabato e la domenica dalle 10 alle 13)
Articolo del
09/05/2007 -
©2002 - 2026 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|