|
I Battles sono una band unica: la loro musica, una sorta di astratta evoluzione di free jazz e post rock, è in realtà indefinibile (math rock?). Di certo, il loro live è uno tra i più straordinari show attualmente in giro per il mondo. Del resto, non poteva che essere così, considerando che loro sono il batterista John Stanier (dei seminali Helmet, The Mark of Cain e Tomahawk), il chitarrista/tastierista Ian Williams (dei Don Caballero e Storm and Stress), il chitarrista David Konopka (dei Lynx), e il musicista d'avanguardia Tyondai Braxton (che ha recentemente collaborato con Prefuse 73). I loro primi 3 EP (dischi di culto usciti nel 2004 ma ripubblicati dalla Warp nel 2006) li hanno posizionati al di là di ogni possibile definizione e paragone, per lo sviluppo incontrollato dei più diversi stili e suoni, i ritmi labirintici e le trame in equilibrio variabile. Il loro primo full album, Mirrored (uscito per la Warp a maggio 2007) farà invece presto scoprire al mondo che accanto alla sperimentazione decisa e agli angoli metallici si è manifestata anche una nuova intuizione melodica.
Nel corso della serata, inoltre torna a Roma il tedesco Apparat, con la sua peeformance di live electronics potente e poetica, in cui l’intensità nelle tracce sembra aumentare con il piacere di sperimentare, tra electro, techno, punk e musica classica. Dopo di lui, i ritmi psichedelici e le melodie ipnotiche del compositore, producer e remixer inglese Nathan Fake, che con i suoi dischi su Border Community ha inciso il suo nome nell’olimpo dei più ispirati, e amati, musicisti di questi ultimi anni, tanto dal pubblico quanto dalla critica (nonostante lui di anni non ne abbia ancora 25…) Per concludere, una delle figure più influenti degli anni ‘90: Phil Hartnoll, fondatore con suo fratello Paul degli Orbital, cioè di una parte fondamentale della storia della musica elettronica, in particolare dell’ambient. Tanto fondamentale che, già dopo la loro esibizione al festival di Glastonbury nel 1994, la rivista Q li definì come una delle 50 band da vedere prima di morire. Al Palazzo dei Congressi Hartnoll presenta brani degli Orbital accanto a quelli del suo nuovo progetto - Long Range - creato con Nick Smith, un artista che ha registrato per etichette dance come Dragonfly e Atomic Records. Il suono di Long Range richiama il genio ambient degli Orbital ma trasporta l’ascoltatore in un regno più acustico, atmosferico e filmico.
BATTLES live in ITALIA:
1° giugno 2007 a ROMA @ DISSONANZE 7 Terrazza - Palazzo Dei Congressi h.23,00 Biglietto singolo in prevendita > 26 euro [23 + 3 dp] Abbonamento prevendita > 42 euro [38 + 4 dp] Biglietto singolo al botteghino del Palazzo dei Congressi > 30 euro Abbonamento al botteghino del palazzo dei congressi > 45 euro
Articolo del
01/06/2007 -
©2002 - 2026 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|