|
Siena e le sue locations più significative, quali le Fonti di Fontebranda e Piazza del Campo, faranno da palcoscenico per le serate della manifestazione, che vedrà il suo preludio il 24 Luglio, con l’esibizione jazz di Stefano Battaglia e il tributo a Pier Paolo Pasolini “Re: Pasolini”, e del quartetto composto da Abercrombie, Copland, Gress e Hart.
Ad aprire il cuore dell’evento si esibiranno gli Avion Travel, , il 28 Agosto, sull’onda del “Danson Metropoli-Canzoni per Paolo Conte”, rievocatori delle celeberrime atmosfere dell’amatissimo cantautore, in una formazione arricchita di archi, tastiere e percussioni.
Il 29 e 30 Agosto, Siena aprirà le proprie porte alle esibizioni di piccole ma notevoli realtà cittadine artistiche, come ad esempio la danza, e più precisamente “danza è donna”, tema delle esibizioni della serata del 29 Agosto, in cui due rinomate compagnie senesi saranno chiamate ad esibirsi rispettivamente in “Demetra”, la Compagnia Danza Francesca Selva, ove la figura femminile tratta dalla mitologia dipingerà l’ineluttabile destino che può condurre a folle rassegnazione o ribellione, e in seguito “next Era”, di Motus Danza, in cui il ricordo della creatrice Era sarà mezzo di descrizione di tempi che evolvono e persone che crescono con passare dei secoli.
Il terzo giorno di “La città aromatica” vedrà esibirsi le band “made in Siena”, vincitrici del concorso “Siena in Rock” organizzato dall’Associazione Musicale e Culturale Diapason e dal Comune di Siena. I primi a salire sul palco saranno The Vandemars, , ovvero l’avanguardia di Marte, che faranno vivere brani tra il noise e la melodia; sarà poi il turno di Barbarossastrasse, band mista di esperienze e background differenti, dal repertorio che spazia dai Led Zeppelin ai Rage Against the Machine; ancora Le Voci del Vicolo, con l’esperienza di importanti collaborazioni artistiche quali quella con il violoncellista Tristan Hosinger e il trombettista Michele Makarovic; Ruah, cantante-autrice e ricercatrice che mescola sapientemente originalità a tradizione, e i Lokomotion, band poliedrica con alle spalle esibizioni in luoghi sacri della musica mondiale, come l’Alcatraz di Milano e il Mayflair di Londra. Tutte le band saranno supportate dalla presenza vigile, importante e partecipe del direttore artistico, lo stesso Mauro Pagani, celeberrimo autore-musicista-arrangiatore che ha collaborato, tra gli altri, con Demetrio Stratos, i PFM, De Andrè e Gianna Nannini.
L’ultima serata sarà un perfetto mix di arte medievale, grazie alla splendida cornice di Piazza del Campo, e sonorità eleganti e ispirate delle canzoni e della voce di Fiorella Mannoia, che presenterà il suo ultimo progetto musicale ispirato alla tradizione musicale brasiliana. Un album storico che ha visto la Mannoia duettare con artisti del calibro di Gilberto Gil, Chico Buarque e Adriana Calcanhotto.
Una manifestazione culturale oltre che musicale, che fonde avanguardie e novità artistiche, portate dalla freschezza delle esibizione delle band e delle compagnie senesi, e tradizioni in continuo movimento ed evoluzione, pilastri della cultura musicale italiana, come gli Avion Travel e Fiorella Mannoia, prossimi protagonisti dell’edizioni del 2007, dopo Samuele Bersani, Negramaro, Gianna Nannini, Roberto Secchioni, Massimo Ranieri, Antonella Ruggero ed enzo Jannacci negli anni scorsi.
“La città aromatica”, è un evento che mira a far conoscere la splendida città di Siena, ancora intonsa e “monocromaticamente” medievale, ricca di arte, organizzato dal Comune di Siena, con la collaborazione di Banca Monte dei Paschi di Siena, Gruppo Luxman e Royal Demeure. Siena si rivela così città polivalente e aperta a nuove prospettive e proposte, pronta al richiamo della cultura a 360gradi.
“La città aromatica” Artisti che si trovano d’accordo Siena
24 Luglio ore 21.30, Piazza del Campo: Stefano Battaglia, “Re: Pasolini”, e Copland,Abercrombie, Gress, Hart Quartett
28 Agosto ore 21.30, Fonti di Fontebranda: Avion Travel, “Danson Metropoli – Canzoni per Paolo Conte”
29 Agosto ore 21.30, Fonti di Fontebranda: “Danza è donna”. Con Compagnia Danza Francesca Selva e Motus Danza
30 Agosto ore21.30, Fonti di Fontebranda: “Rock alle Fonti”, con The Vandemars, Barbarossastrasse, LeVoci del Vicolo band ospiti Ruth, Lokomotion special guest Mauro Pagani
31 Agosto ore 21.30, Piazza del Campo: Fiorella Mannoia, “Onda Tropicale”.
di Ilaria Rebecchi
Articolo del
21/06/2007 -
©2002 - 2026 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|