|
Tornano per tre date in Italia nella formazione originale con John Wetton (basso-voce), Carl Palmer (batteria), Geoff Downes (tastiere) e Steve Howe (chitarra elettrica), gli Asia, il più importante supergruppo progressive degli anni '80, che si formò come conseguenza dello scioglimento delle band di origine dei componenti: King Crimson, Emerson Lake & Palmer, i Buggles e gli Yes.
Il primo album degli Asia fu prodotto nel giugno del 1981 da Mike Stone presso gli studi Virigin Townhouse e Marcus a Londra. La band trascorse cinque mesi scrivendo, arrangiando e registrando nove brani per il loro debutto in cui erano inclusi i classici “Heat Of The Moment”, “Only Time Will Tell”, e “Sole Survivor”. Gli Asia, durante quasi tutto il 1982, furono onnipresenti sulle frequenze radio e su MTV, registrarono il tutto esaurito ad ogni data dei loro tour, esaurirono gli LP e abbatterono tutta la concorrenza nei negozi di dischi di tutto il mondo. I primi cenni di cedimento si ebbero già quando il gruppo iniziò a lavorare al secondo album, nell’inverno del 1983, a causa delle tensioni creative e delle forti personalità dei quattro, per non parlare della pressione causata dal grandioso successo dell’album di debutto. Nonostante tutto, il secondo album, "Alpha", portò al disco di platino contenendo brani di successo come “Don’t Cry” e “The Smile Has Left Your Eyes”. Alcuni conflitti personali durante l’Alpha Tour iniziarono a far sgretolare la band. Mandy Meyer dei Krokus rimpiazzò Howe e nel 1985 il gruppo uscì con il suo terzo album, "Astra". L’album conteneva il singolo “Voice Of America” ma in confronto al grande successo riscosso dal primi due album le vendite furono assai deludenti. Non ci fu mai un tour per Astra e subito dopo la band si sciolse. Sebbene ci fosse stato un annuncio ufficiale, entro pochi mesi ciascuno dei membri era già occupato in progetti separati. Nel 1990 Wetton, Palmer e Downes erano pronti per provarci un’altra volta. Si riformarono con il chitarrista americano Pat Thrall (conosciuto per la sua collaborazione con Pat Travers e Glenn Hughes) e registrarono del nuovo materiale. Le nuove canzoni alla fine vennero alla luce come bonus tracks nella collezione dei miglior brani "Then & Now", per la Geffen. La reunion durò circa due anni, e incluse un memorabile concerto filmato nella Piazza Rossa di Mosca. Negli anni a seguire i membri originali rimasero impegnati nei i loro progetti individuali: Wetton ritornò alla sua carriera da solista, Palmer creò una sua band - The Carl Palmer Band - Steve Howe ancora nei lunghissimi tour con gli Yes e Geoff Downes con i propri Asia. Le stelle si sono nuovamente allineate solo agli inizi del 2006, in aprile, quando tutti e 4 i membri originali degli Asia hanno dato conferma di voler tornare sulla scena con un tour mondiale 2006/2007 per celebrare il 25° anniversario della creazione della band e dell’album di debutto.
ASIA live in ITALIA:
LUNEDI 23 LUGLIO a ASTI @ P.za Cattedrale ”Asti Musica” INFO & TICKETS: 0141.399479/0141.399399 348 3650978 Prevendita : www.ticket.it
MERCOLEDI 25 LUGLIO a ROMA @ Stadio Della Pallacorda (Foro Italico) Biglietto: € 30,00 + DP I INFO & TICKETS: 06-8073026 (ufficio) 06-3236106 (foro)
GIOVEDI 26 LUGLIO a AFRAGOLA (NAPOLI) @ Pineta Villa Comunale “Afrakà Rock Festival” INFO & TICKETS: 393 1401850 081 8529706 - www.afraka.it
Articolo del
23/07/2007 -
©2002 - 2026 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|