|
Riverland "A Shot Of Rock In The Sleepy Town" è la prima edizione di musica rock messa in piedi dall'Associazione Culturale LOOMS con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Sora - in provincia di Frosonone - e in collaborazione con ML (www.musicletter.it). Riverland è un viaggio nella musica rock dove il passato si fonde con il presente. Una occasione per mantenere vivo quello spirito “popolare” - e allo stesso tempo “alternativo” - che unisce Elvis Presley ai Wilco. Un giorno per smuovere le coscienze e liberare le menti attraverso un pugno di belle canzoni talvolta scomode e perdenti. Riverland è la città che non c’è. Fuori dal tempo. Lontano dalle mode. L'evento avrà luogo sabato 25 agosto 2007 a Sora (Fr) in piazza Mayer Ross, e vedrà la partecipazione dei DESERT MOTEL e degli OLD CLARKS.
Desert Motel: Dal 1994 al 2006 Cristiano Pizzuti (voce, chitarra) e Fabrizio Lo Cicero (batteria), si trovano a suonare insieme in alcune band di Aprilia, piccolo centro a sud di Roma, dove crescono e si conoscono fin da bambini. Le prime esperienze musicali non si dimostrano però mai troppo vicine ai loro gusti. Già da questo periodo matura, quindi, il desiderio di dare vita ad una formazione di radici classic-rock e alt-country, senza tuttavia alcun risultato. Nel 1998 l’amicizia con il rocker romano Marco Conidi, determina una profonda crescita sia sul piano artistico che umano, portando negli anni ad occasionali collaborazioni, anche recenti. Dopo l’ultima breve parentesi in un trio blues mai definitivamente avviato, nell’ottobre 2006, dalla necessità di registrare quei brani scritti e messi da parte in attesa del momento giusto, prende forma l’idea dei Desert Motel. Il punto di partenza è la passione comune per il songwriting anni 70, soprattutto di matrice dylaniana, passando per il folk, il country-rock fino ad arrivare al movimento Americana degli anni 90, l’alt-country e l’indie-folk contemporaneo. In occasione delle prime registrazioni, nel gennaio 2007, viene completata la lineup con l’ingresso di Roberto Ventimiglia (chitarra) e Massimo Gresia (basso). Per questi takes viene scelto di limitare al minimo l’utilizzo del digitale, optando per un approccio il più possibilmente analogico, alla ricerca di un suono più caldo e vintage. Le registrazioni durano un mese, riprendendo poi ad Aprile. Il 13 giugno viene pubblicato “Out For the Weekend”, un EP di 7 tracce interamente autoprodotto. Attualmente la band è sul punto di tornare in studio per completare il lavoro anticipato con l’EP.
Old Clarks: Luca & Alceste sono un duo chitarristico ed hanno nel cuore il sacro fuoco del rock’n’roll. Sempre circondati da un nugolo di amici, per gli Old Clarks ogni occasione è buona per interpretare splendide canzoni senza tempo e senza età...
RIVERLAND A Shot Of Rock In The Sleepy Town - Shot #1:
SABATO 25 AGOSTO 2007 a SORA (FR) @ PIAZZA MAYER ROSS (vicino ex Cinema Capitol)
Articolo del
20/08/2007 -
©2002 - 2026 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|