|
Doppio appuntamento a Roma con la musica tradizionale siciliana dei Lautari l’8 e il 9 ottobre.
Il gruppo catanese che da oltre vent’anni conduce una ricerca filologica sui canoni musicali della propria terra si esibirà lunedì prossimo insieme a Carmen Consoli, Rita Botto e Alfio Antico in un concerto all’Auditorium-Parco della Musica che rientra nel nuovo progetto che la ‘cantantessa’ ha avviato con il fine di approfondire il proprio patrimonio culturale tradizionale sino a farsene portavoce nel mondo. Un vero e proprio progetto di world music, capace di superare i confini siciliani.
La Consoli ha prodotto con la sua etichetta Narciso Records ‘Arrè’, il nuovo disco dei Lautari: il cd sarà anche presentato a Roma, martedì 9, nel corso di uno showcase alla Feltrinelli di viale Libia. 'Arrè' si compone di 11 brani, alcuni inediti, altri tratti dalle storie della tradizione colta e popolare, nati dal desiderio di riproporre i temi di un passato ancora oggi attuale con l’intento di fornirgli una dimensione espressiva nuova, più ampia e senza frontiere rimanendo legati al dialetto, ritenuto lo strumento più efficace per rappresentarli. Unito con uno stretto filo di continuità al precedente album ‘Anima Antica’, sempre prodotto dalla Consoli, Arrè contiene, tra gli altri, un brano (“Ju non sugnu ‘n pueta”) ispirato ad una poesia di Ignazio Buttitta e un omaggio (“Ciuri di campu”) a Peppino Impastato.
Biglietti: Posto unico: 20 euro. Biglietteria 199.109.783 (servizio a pagamento). Riduzioni: Parco della Musica Card, giovani fino a 26 anni, over 60 anni, American Express, Bibliocard, Carta Giovani, CTS, e cral convenzionati
Articolo del
08/10/2007 -
©2002 - 2026 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|