|
Reduci dal successo di “Boxer” arrivano in Italia per un’unica data i The National, punte di diamante della new-new-wave americana. I National si sono formati nel 1999, quando 5 amici di Cincinnati, Ohio, Aaron Dessner (guitars, bass), Bryce Dessner (guitar), Scott Devendorf (guitar; bass), Bryan Devendorf (drums) e Matt Berninger (vocals), si sono ritrovati dopo essersi trasferiti a Brooklyn, NY. Sin dagli esordi i National hanno ottenuto il favore e l’approvazione della critica internazionale ma è stato solo nel 2005, con il bellissimo "Alligator", uno degli album indipendenti più chiacchierati e amati del 2005, definito da Uncut come un vero e proprio “capolavoro”, che il gruppo è stato scoperto e apprezzato da un pubblico più vasto, grazie anche a grandi performance dal vivo. E così, nel tempo, è cresciuto intorno ai National un numero sempre maggiore di ammiratori tra cui numerosissimi musicisti. Ci accontentiamo di ricordare Bruce Springsteen... "Boxer" arriva a due anni di distanza dal precedente "Alligator" e non solo conferma il talento della band ma supera le vette compositive raggiunte dal precedente album. Scritto nel corso di tredici mesi a NY, "Boxer" è il risultato di un duro lavoro e segna un nuovo capitolo nella carriera del gruppo. Registrato per lo più ai Tarquin Studios in Bridgeport, CT, l’album è stato prodotto e mixato dalla band e da Peter Katis (Interpol, Spoon), e pur avendo dei tratti in comune col precedente lavoro è un album diverso: un nuovo “classico” di una band in forma smagliante. In questi splendidi 12 brani i cinque di Cincinnati, guidati dalla voce baritonale e penetrante di Matt Berninger trovano il modo di combinare la profondità espressiva della composizione con l’urgenza del pop. Un suono costruito da chitarra, basso, piano e batteria e arricchito da ottoni, fiati, cori, organi e archi. Nell’album ci sono suggestioni che vi faranno pensare a Leonard Cohen, Nick Cave, Echo & The Bunnymen, The Smiths e Tom Waits, ma il pedigree del gruppo sta divenendo sempre più difficile da tracciare e alla fine il suono di The National somiglia soltanto a se stesso: un boato meditativo che inizia nel cuore, viene catturato nel cervello e risuona all’esterno.
Line-up: Matt Berninger (vocals) Aaron Dessner (guitars, bass) Bryce Dessner (guitar) Scott Devendorf (guitar; bass) Bryan Devendorf (drums)
LIVE REVIEW: The National live @ Zoobar – Roma, 8 luglio 2005
RECENSIONI: The National - Boxer
RECENSIONI: The National - Alligator
THE NATIONAL live in ITALIA:
mercoledì 21 novembre 2007 a Milano @ Transilvania Via Paravia 59 Ore 21,30 Biglietti: 12 euro+dp www.ticketone.it - tel: 892 101 Informazioni al Pubblico: www.dnaconcerti.com - 06.47823484 – info@dnaconcerti.com
Articolo del
20/11/2007 -
©2002 - 2026 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|