|
Serata Nokia Trends Lab mercoledì al Circolo degli Artisti di Roma, che ospita le due band di punta della label La Tempesta, Tre Allegri Ragazzi Morti e Il Teatro degli Orrori, che saranno accompagnate dalle promesse della scena alternative italiana, Uochi Toki.
"Bacini e rock´n´roll". È questo lo slogan dei Tre Allegri Ragazzi Morti, band che nel corso degli anni si è saputa creare un seguito numeroso e assai fedele. Forte di un punk´n´roll dagli intensi spunti melodici e con testi incentrati soprattutto sulle problematiche dell´adolescenza, la band ha saputo creare attorno a sé un vero e proprio immaginario iconografico, il cui esempio più lampante sono le inconfondibili mascherine a forma di teschio che i tre indossano durante i concerti. Formatisi a Pordenone nel 1994, Tre Allegri Ragazzi Morti sono il progetto musicale del celebre fumettista Davide Toffolo, qui impegnato nella doppia veste di cantante e chitarrista, e affiancato fin dall'inizio da Luca Masseroni alla batteria. Dopo tre demo - Mondo naif (1994), Allegro pogo morto (1995) e, dopo l´arrivo di Enrico Molteni al basso, Si parte (1996), tutti raccolti nel 2002 ne Le origini - nel 1997 la band pubblica per la Aspirine il live Piccolo intervento a vivo, contenente quelli che ben presto diventeranno brani tra i più celebri del loro repertorio, come Alice in città, Quindicianni già e Batteri. I buoni riscontri ottenuti suscitano l´interesse della BMG Ricordi, per la quale nel 1999 esce Mostri e normali, in cui la formula sonora del trio raggiunge la definitiva maturazione. Tra i brani in scaletta anche Dimmi, versione italiana di Ask degli Smiths. L´esperienza con una multinazionale, però, si rivela di breve durata, tanto che per pubblicare l'Ep Il principe in bicicletta (2000) la band fonda una propria etichetta discografica, La Tempesta, che nel corso degli anni pubblicherà anche dischi di Moltheni e Giorgio Canali. Ed è lo stesso Canali a co-produrre insieme ai tre La testa indipendente (2001), contenente uno dei brani preferiti dei fan, Ogni adolescenza. Nel 2003 esce per La Tempesta Switched On Tarm, bizzarra operazione di riletture strumentali per solo sintetizzatore dei alcuni brani dei Tre Allegri Ragazzi Morti accreditata al Señor Tonto, nome dietro al quale si cela il giornalista Enrico Sisti. Risale invece al 2004 Il sogno del gorilla bianco, più duro dei precedenti ma anche più vario e con occasionali contaminazioni etniche. Nello stesso anno vede la luce anche il Dvd Non mi manca niente, non ho niente, mentre nel 2005 la band è protagonista di un tour in Argentina e Uruguay. Nei primi mesi del 2007 il quinto disco ufficiale del trio, La seconda rivoluzione sessuale, pubblicato da La Tempesta e distribuito da Venus che ha confermato lo stato di grazia della band.
LIVE REVIEW: Tre Allegri Ragazzi Morti live @ Circolo degli Artisti – Roma, 12 aprile 2007
RECENSIONI: Tre Allegri Ragazzi Morti - La Seconda Rivoluzione Sessuale
TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI + Il Teatro degli Orrori + Uochi Toki live:
MERCOLEDI 19 DICEMBRE a ROMA @ Circolo degli Artisti Via Casilina Vecchia 42 Infoline: 06/70305684; info@circoloartisti.it INGRESSO : 10 euro + d.p. PREVENDITE CIRCUITO GREENTICKET
Articolo del
18/12/2007 -
©2002 - 2026 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|