|
Ancora una serata di grande musica, sabato 12 gennaio al Circolo Degli Artisti di Roma. Si parte dalle 20 con un highlight su Nick Drake, cantautore entrato nel mito scomparso più di trentanni fa, con la presentazione di "Journey To The Stars - I testi di Nick Drake", libro di Paola De Angelis che ripercorre la complessa figura del musicista attraverso un0analisi dei suoi testi, e con la proiezione di un documentario.
A seguire il concerto degli Amour Fou, che presenteranno il loro disco "La stagione del cannibale" uscito per Homesleep a fine 2007. Aprono i romani Marilu Loren, freschi di uscita discografica con il loro "Respiri".
Amor Fou nasce a Milano nel 2005 dall'incontro fra Cesare Malfatti, Alessandro Raina, Leziero Rescigno e Luca Saporiti. Insieme decidono di dar vita ad un progetto nuovo nel panorama italiano, qualche cosa in grado di rendere omaggio contemporaneamente al grande cantautorato italiano di Tenco e Battisti ed alle sonorità di bands seminali come Radiohead, Blonde Redhead e The Notwist. Durante una festa i quattro conoscono Adele H. e Paolo M. Lei romana, figlia di una freak e di un pariolino, lui fuoriuscito dalla Milano bene degli anni sessanta. Un tempo innamorati come pazzi, si lasciarono senza motivo, giovanissimi, il giorno della bomba di piazza Fontana per poi ritrovarsi negli anni novanta, ma questa volta senza amore e senza odio. Un incontro, quello con i due ex amanti che si rivelerà fondamentale per gli Amor Fou. “La Stagione del Cannibale” nasce infatti dai racconti di Adele H. e Paolo M. sull´amore quotidiano, con le sue splendide banalità, le sue meschinità, i suoi meravigliosi riti e le sue ipocrisie. Sulle passioni morbose, cinematografiche, che rasentano il limite della patologia psichiatrica, della follia e del crimine. Sull'amore neoborghese che conduce sempre più velocemente alla dissoluzione della coppia e della famiglia, le ultime comunità che separano l'individuo dal mercato. Su quello che sono diventati dopo la separazione, sulla vita vissuta nel ricordo, su una fine che non è stata una vera fine ma un eterno dissolvimento. Adele H. e Paolo M. furono giovani amanti regolari che intrecciavano politica e droga, poesia e scultura, sesso e amore in un armonico equilibrio. Si sono tutto a un tratto perduti. La loro storia è diventata un album tra i più ispirati degli ultimi anni.
AMOUR FOU + MARILU LOREN live:
12 gennaio 2008 a ROMA @ Circolo degli Artisti ore 20:00 ingresso libero Presentazione del libro "Journey to the stars. I testi di Nick Drake" di Paola De Angelis a cura di Andrea Silenzi e Simone Cartabellota
ore 21:00 ingresso libero Proiezione documentario su Nick Drake
ore 22:00 ingresso: 5 euro AMOR FOU + MARILU LOREN
Articolo del
11/01/2008 -
©2002 - 2026 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|