|
In occasione dell’uscita di "The Shepherd's Dog" (Sub Pop/Audioglobe), arriva in Italia Iron & Wine, progetto dietro al quale si cela il barbuto songwriter cresciuto in South Carolina Sam Beam.
Quest’ultimo lavoro vede la luce a cinque anni dal disco d’esordio, "The Creek Drank The Cradle", e dopo due album e un numero cospicuo di ep, singoli e collaborazioni. Sam Beam ha confessato di essersi ispirato per la scrittura di questo lavoro a “Swordfishtrombones”, di Tom Waits, un album in cui l’autore ha superato le precedenti strategie e ha forgiato un nuovo linguaggio musicale. Pur non suonando affatto come l’album di Tom Waits del 1983, "The Shepherd's Dog" rappresenta lo stesso passo decisivo nella musica di Sam Beam. L’album intero segna la piena maturità di Sam Beam, che qui dimostra di saper superare con successo l’essenzialità e la scarnezza che avevano contraddistinto i suoi precedenti lavori, servendosi stavolta di una tavolozza di colori più ampia ed elaborata. Ne risultano trame musicali più complesse, ma allo stesso tempo caratterizzate da una semplice purezza, che si servono di numerosissimi strumenti per dare vita a sonorità che spaziano dal folk al pop, dal blues all’alt-country. "The Shepherd's Dog", registrato nella casa-studio di Sam a Austin, Texas, è un album “perfetto” e pur rimandando all’universo musicale di cui fanno parte nomi illustri come Nick Drake, Smog, Elliott Smith, John Faye e Will Oldham, segna uno stile assolutamente unico e personalissimo.
Sam sarà a Milano per un’unica imperdibile data il 15 gennaio al MusicDrome per presentare il suo ultimo lavoro con una clamorosa line-up che comprende tra gli altri: Ben Massaralla (Califone), Matt Lux (Isotope 217), Paul Niehaus (Lambchop - Calexico), LeRoy Bach (ex - Wilco) e Chad Taylor (Chicago Underground Duo / Trio/Quartet).
RECENSIONI: Iron & Wine - The Shepherd’s Dog
RECENSIONI: Iron & Wine - Our Endless Numbered Days
IRON & WINE live in ITALIA:
15 gennaio 2008 a MILANO @ MusicDrome Via Paravia 59 Biglietto: 15 euro+d.p
Articolo del
12/01/2008 -
©2002 - 2026 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|