|
La band di Pete Doherty torna in Italia per la terza volta per presentare il nuovo album "Shotter's Nation", dopo i sold out dello scorso anno. Nessuna band negli ultimi anni è riuscita a dividere il pubblico quanto i Babyshambles. Questo è il momento che fan e detrattori della band stavano aspettando, il momento della verità, il momento del secondo album. È il momento di ‘Shotter’s Nation’, registrato con l’ausilio del leggendario Stephen Street (produttore di Blur e The Smiths), il disco che Pete Doherty e gli Shambles avrebbero sempre voluto registrare.
Pete Doherty è stato corpo e mente dei The Libertines, capaci in due anni di collezionare un'enorme quantità di copertine, di eccitare il gossip e di rinverdire i fasti dolorosi della triade droga-sesso-rock'n'roll. Nel 2004 Pete molla del tutto i compagni e i The Libertines piombano nel caos sciogliendosi. Nel frattempo esce il primo singolo eponimo dei Babyshambles. Con Doherty ci sono: Patrick Walden alla chitarra, Drew McConnell al basso e Gemma Clarke (presto sostituita da Adam Ficek) alla batteria, tutti attivi da anni nella scena underground londinese. Pete ormai può dedicarsi ai suoi Babyshambles a tempo pieno, o meglio nel tempo che gli avanza della sua pericolosa vita da rockstar. I concerti del gruppo sono sempre un caso e vanno alla grande con i fan che si abbandonano all´adorazione. Sempre nel 2004 il singolo "Killamangiro" entra in classifica e conferma che il talento di Pete è puro diamante e che i Babyshambles suonano come i Libertines più dei Libertines stessi. A fine anno NME premia Pete come rockstar più cool del 2004. Nel 2005 gli Shambles pubblicano con la Rough Trade "Down In Albion". Nell'estate, dopo l'uscita dalla band di Patrick Walden sostituito alla chitarra da Mik Whitnall, esce l'EP "The Blinding", e pochi mesi dopo il gruppo diffonde su Internet una serie di mp3 di nuovi pezzi, alcuni dei quali approderanno al secondo disco "Shotter´s Nation". Registrato in poche settimane presso gli Olympic Studios di Londra con l´aiuto del producer Stephen Street, raccoglie una serie di influenze che vanno dai Kinks ai Madness, dal britpop all'indie anni ottanta.
I Babyshambles arriveranno in Italia nell'ambito della seconda tranche del loro attuale tour europeo, che li ha visti finora in ottima forma, e in cui hanno iniziato a proporre - oltre ai consueti brani da "Down In Albion" e "Shotter's Nation" e qualche estratto dal repertorio dei Libertines - anche canzoni nuove di zecca quali "Pretty Sue" e "Boy David". Non si sa ancora però se questi brani faranno parte del prossimo album della band o se Pete Doherty li terrà per sè, magari per il suo album solista di cui molto si sta parlando in questo periodo. In un'intervista con l'NME, Doherty ha infatti confermato: “Sì, entro l'anno pubblicherò un album solista tutto acustico. Ma sarà diverso dai Babyshambles, perchè a suonare sarò soltanto io.” Doherty ha aggiunto che al materiale a cui ha iniziato a lavorare è stato dato il titolo provvisorio ’The Implant Sessions’, un riferimento alle cure a cui il cantante si è sottoposto per combattere la sua dipendenza dalle droghe.
Line-up: Pete Doherty (Singer/Guitar) Adam Ficek (Drums) Drew McConnell (Bass) Mik Whitnall (Guitar)
LIVE REVIEW: Babyshambles live @ Piper Club – Roma, 23 ottobre 2006
MONOGRAFIE: "On the road" con i Babyshambles
LIVE REVIEW: Babyshambles live @ Qube – Roma, 27 maggio 2006
RECENSIONI: Babyshambles - Shotter’s Nation
RECENSIONI: Babyshambles & Friends - Janie Jones CD Single
RECENSIONI: Babyshambles - Down In Albion
BABYSHAMBLES live in ITALIA:
1° febbraio 2008 a ROMA @ Tendastrisce Via Giorgio Perlasca 69 (PALMIRO TOGLIATTI) (+ support CAT CLAWS) INGRESSO: 22 euro + d.p. BIGLIETTI DISPONIBILI SU CIRCUITO www.greenticket.it - www.ticketone.it
2 febbraio 2008 a BOLOGNA @ Estragon open h.22.00 €.20,00 h.24.00 FUJIKO NIGHT: Mingo DJ (Si invitano tutti coloro che non sono ancora in possesso del biglietto a recarsi al più presto in punto vendita Ticketone o all'Estragon Shop. E' molto probabile che i biglietti terminino prima del giorno del concerto.)
3 febbraio 2008 a MILANO @ Rolling Stone ore: 21.00 SOLD-OUT
Articolo del
31/01/2008 -
©2002 - 2026 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|