|
A grande richiesta si riaffacciano in Italia i liverpudliani Wombats, dopo il successo delle loro prime quattro date da noi lo scorso novembre. La band nasce nel 2003 a Liverpool quando Matthew “Murph” Murphy (voce, chitarra, tastiera) e Dan Haggis (batteria, voce) incontrano il “vichingo” Tord Knudsen (basso, voce) al Paul McCartney’s Liverpool Institute of Performing Arts. Tre singoli (rigorosamente esauriti) e una manciata di concerti stracolmi dopo, i Wombats si trovano in mezzo a una feroce battaglia fra etichetta discografiche che vogliono accaparrarseli. Quella che la spunta è la 14th Floor. E’ l’aprile del 2007. L’NME ha scritto che “il loro stranissimo punk/pop ha l’energia e il romanticismo che ti fanno venir voglia di abbracciarli e non lasciarli mai più andare via”. Se non bastasse i primi due singoli del gruppo, Backfire At The Disco e Kill The Director sono rimasti per settimane e settimane nelle chart radiofoniche inglesi, e Let’s Dance To Joy Division ha ricevuto un’accoglienza, se possibile, ancora migliore. Ma il successo dei The Wombats non arriva solo dalle radio: tour su tour in UK, e poi Cina, USA, Germania, Francia. I Wombats hanno pubblicato l’attesissimo album di debutto ‘The Wombats Proudly Present...A Guide To Love, Loss And Desperation’ lo scorso ottobre su etichetta 14th Floor Records, con distribuzione italiana Audioglobe. Il disco è stato prodotto dal gruppo stesso con l’aiuto di Stephen Harris (Kaiser Chiefs) e mixato da Rich Costey (Muse, Interpol, Franz Ferdinand). ‘...A Guide...’ è un debutto incredibilmente maturo: tredici pezzi irresistibili, che brillano di un senso dell’umorismo spiccato e non hanno paura di mostrare qualche ombra. Dal pop superenergetico di Moving To New York allo stravagante valzer di Party In A Forest (Where’s Laura?), i testi dei Wombats li rendono unici: la musica più disperata sulla quale abbiate mai ballato?
Line-up: Matthew Murphy (voice, guitar and keyboards) Dan Haggis (drums) Tord Øverland-Knudsen (bass and additional vocals)
LIVE REVIEW: The Wombats + Montecarlo Fire live @ Jailbreak – Roma, 25 novembre 2007
LIVE REVIEW: The Wombats live @ Extra - Recanati (MC), 24 novembre 2007
THE WOMBATS live in ITALIA:
giovedì 10 aprile a ROMA @ CIRCOLO DEGLI ARTISTI (+ support Souldrivers) ingresso: 15 euro + d.p. / libero dopo la mezzanotte (Prima del concerto degli Wombats, in Red Room ci sarà lo showcase ad ingresso gratuito in cui Chris Bathgate presenterà il nuovo lavoro A Cork Tale Wake)
venerdì 11 aprile a RONCADE (TV) @ NEW AGE (+ support Orange) ore 21.00 ingresso € 15.00 a seguire dj-set ingresso gratuito
sabato 12 aprile a RIMINI @ VELVET (+ We Don't Like You + Leggins)
domenica 13 aprile a FIRENZE @ VIPER (+ We Rent Vynil + Hacienda) Ingresso 15 euro inizio 21.30
Articolo del
09/04/2008 -
©2002 - 2026 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|