|
Due grandi realtà musicali approdano stasera 26 maggio al Circolo Degli Artisti, il “presente” ed il “futuro” della musica indie rappresentati rispettivamente da Bill Callahan e dai Vampire Weekend.
Dopo aver sfornato alcuni dei migliori album cantautorali degli ultimi vent’anni con lo pseudonimo Smog, Bill Callahan arriva a Roma per presentare l’ultimo album Woke On A Whaleheart (Drag City/Promorama) nuovo gioiello di folk-pop. Nonostante abbia pubblicato una dozzina di memorabili dischi con il nome Smog, Bill ha adesso abbandonato il nome divenuto oramai di culto. Un altro debutto insomma. Nato nel 1966 nel New Hampshire, ma cresciuto nel Maryland e in Inghilterra, Bill Callahan, o meglio Smog, esordisce con Sewn To The Sky, nel 1990 anno in cui in America impazza il lo-fi, la tendenza musicale incentrata su suoni sporchi e bassa fedeltà. Smog non si sottrae a questi canoni ma vi aggiunge il suo tocco, mescolando discordanze, nenie sgangherate, ritmi fuori tempo e stecche incredibili e piene di musicalità! E così arrivano negli anni gli altri suoi album sempre segnati da una vena malinconica, desolante e decadente talvolta, intrisa di post rock, dark, folk, new wave e pop, dando vita ad uno stile unico e inconfondibile che lo porterà poi a collaborare con nomi fondamentali dell’indie come Jim O’Rourke, John McEntyre e Jeff Parker. Definito da molto il Nick Drake degli anni ‘90, non c’è dubbio che Bill si debba riconoscere tra i migliori songwriters americani degli ultimi vent’anni.
Se dovessimo scegliere una formula per descrivere il sound dei Vampire Weekend, sarebbe perfetta quella coniata dal gruppo stesso, ovvero la musica indie di un’immaginaria “Upper West Side Soweto”: ovvero un miscuglio geniale e originalissimo di musica africana e Paul Simon. Miscela che ha fatto il giro della rete creando un passaparola tale da convincere la Xl a metterli sotto contratto. Conosciutisi alla Columbia University, Ezra Koening, Rostam Batmanglij, Christopher Tomson e Chris Baio hanno formato i Vampire Weekend nel 2006. Lo splendido album di debutto ha preso forma nel corso di 18 intensissimi mesi che hanno visto i 4 newyorkesi passare da una saletta prove del campus di Columbia University sino ad un loft nuovo di zecca chiamato Treefort a DUMBO, Brooklyn. In questo periodo la band è passata dai concerti nei circoli letterari dell’università al tutto esaurito degli show alla Bowery Ballroom e alla Music Hall di New York, sino all’apertura degli Animal Collective alla Webster Hall. Miscelando i diversi backgrounds e le numerose influenze, i Vampire Weekend hanno dato vita ad una creativa sperimentazione che li ha spinti ad esplorare le intersezioni delle passioni di ciascun membro: la musica africana, l’indie americano, le sfocate memorie delle estati a Cape Cod, gli inverni a Manhattan, il raggaeton e tutti quegli elementi che sarebbero divenuti parte del suono originalissimo dei Vampire Weekend. Dopo aver attraversato gli States da costa a costa, aver aperto 4 concerti degli Shins, aver affrontato decine di palchi importanti come headliner, i Vampire Weekend arrivano in Italia per presentare il loro primo album, in Italia su SpinGo.
BILL CALLAHAN (SMOG) + VAMPIRE WEEKEND live in ITALIA:
26 maggio a ROMA @ Circolo degli Artisti apertura porte ore 21:00 BILL CALLAHAN (SMOG) inizio concerto ore 22:00 ingresso: 10 euro + d.p. VAMPIRE WEEKEND inizio concerto ore 23:00 ingresso: 15 euro + d.p. abbonamento per entrambi i concerti: 18 euro
Articolo del
26/05/2008 -
©2002 - 2026 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|