|
Per anni i detroitiani Dirtbombs sono sembrati esistere più sulla carta che nella realtà. Uno dei molti progetti di Mick Collins dopo l’esperienza dei Gories (band a cui mancava la sonorità del basso), i Dirtbombs, forse per reazione, sono formati da due bassisti, due batteristi, e Collins alla chitarra. Il loro stile spazia dal garage rock al punk, dal glam al classic soul fino all’R&B. Anche leggendo i credits dei loro album i nomi e le collaborazioni si rinnovano registrazione dopo registrazione, per lo più appartenenti alla scena rock di Detroit: Jim Diamond (già collaboratore per White Stripes, The Go, Red Aunts), Tom Potter dei Bantam Rooster, Ben Blackwell, già membro dei Flotsam & Jetsam, e molti altri. Il loro album di debutto, “Horndog Fest”, risale al 1998, a cui è seguito nel 2001 “Ultraglide In Black”. Con “Dangerous Magical Noise”, ottobre 2003, i Dirtbombs hanno pubblicato un album che ha segnato una nuova via nel loro percorso musicale, spingendosi più verso sonorità pop. Nel 2005 è uscito "If You Don’t Already Have A Look", doppio cd antologico, 52 tracce inlcusive di tutti i singoli pubblicati (e non) dalla band da decine di labels sparse nel mondo. The Dirtbombs tornano ora in Italia per presentare il recente "We Have You Surrounded" uscito per la In The Red. “Non sappiamo come definire la nostra musica" – spiega Collins – "perché il Rock’n Roll è il Rock’n Roll. Ciò che posso affermare è che noi siamo più glam di qualsiasi altra garage band. Comunque ognuno di noi possiede più di 1000 Lp ed è normale essere influenzati da tutto ciò che ci circonda”. Mick, che è colui che compone la maggior parte delle canzoni, indica tra le influenze principali quelle di Wire, Pere Ubu, Mission of Burma e dei The Swall Map, fortemente collegati alla scena glam rock. “Il nostro è rock’n roll con influenze soul" – gli fa eco Ben Blackwell – "con precise influenze garage e punk”.
Line-up: Mick Collins (lead vocals, guitar) Ko Melina (fuzzy bass) Ben Blackwell (drums) Pat Pantano (drums) Troy Gregory (bass)
RECENSIONI: The Dirtbombs - We Have You Surrounded
RECENSIONI: The Dirtbombs - If You Don’t Already Have A Look
RECENSIONI: The Dirtbombs - Dangerous Magical Noise
THE DIRTBOMBS live in ITALIA:
venerdì 27 giugno a Rovereto (Trento) @ RAFANASS (+ MOJOMATICS + EL TRES)
sabato 28 giugno a ROMA @ Circolo degli Artisti (+ Margaret Doll Rods + Motorama + The Intellectuals) ingresso: 10 euro + d.p.
domenica 29 giugno a Aiello del Sabato (Avellino) @ STUPID ROBOT
lunedì 30 giugno a Mogliano V.to (Treviso) @ SUMMER NITE FEST
martedì 1 luglio a Marina di Ravenna (Ravenna) @ Hana-Bi
mercoledì 2 luglio a LODI @ WELLINGTON FESTIVAL
Articolo del
26/06/2008 -
©2002 - 2026 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|