|
In concerto giovedì a Roma Bugo e i Linea 77 nell'ambito della rassegna alla Festa de L'Unità alle Terme di Caracalla: due espressioni molto diverse della musica alternativa italiana, il primo più legato ad un pop sbilenco, mentre i secondi mescolano hardcore e testi intimisti.
Bugo (vero nome Cristian Bugatti) è nato a San Martino di Trecate tra le risaie del novarese. Dopo avere imparato a suonare la chitarra durante il servizio militare, inizia a cantare e fonda il suo primo gruppo punk-rock. Bugo ama il noise, il punk, il metal, gli piace anche il rap, ma lui rimane uno che scrive e canta le sue canzoni, brani grezzi e ruvidi, canta come gli viene, registra in modo spontaneo. I testi sono surreali, astrusi ma allo stesso tempo tutto risulta semplice ed immediato. Sound scarno essenziale e funzionale.
I torinesi Linea 77 presentano "Horror Vacui", “il disco”, quello con cui fotografano se stessi, l’età adulta, una consapevolezza nuova, l’azzardo del giocare a carte scoperte, facendo i conti con sé stessi, senza nascondersi più. Una manciata di canzoni inedite, aggrappate al suono della band come a ciò che resta di uno scafo scosso in acque ignote, fiere di starci in mezzo, di ringhiare alle onde e di uscirne vive, nuove, entusiaste. "Horror Vacui" ci restituisce un nuovo inizio per una band partita dodici anni or sono dalla provincia torinese, e giunta a ritagliarsi un ruolo di primo piano nel panorama hardcore europeo. Un nuovo corso, forse, un nuovo viaggio. La paura del vuoto che, parafrasando i latini, dà il titolo al loro quarto lavoro in studio, è la stessa che ci induce ad acquistare bulimicamente, oggetti, molto spesso, tecnologici, per ovviare alle nostre manchevolezze, alle nostre solitudini. Il mood che percorre le tracce è disilluso, tagliente quando è ironico, sovraccarico per la sfida accettata, cosciente, risvegliato, deflagrante come già in passato, ma con una consapevolezza nuova, adulta.
RECENSIONI: Bugo - Sguardo Contemporaneo
LIVE REVIEW: Linea 77 live @ Circolo degli Artisti - Roma, 19 febbraio 2008
MONOGRAFIE: Intervista con Emiliano dei Linea 77 in occasione del concerto del Primo Maggio a P.zza S. Giovanni in Roma
BUGO + LINEA 77 live:
GIOVEDI’ 17 LUGLIO a ROMA @ FESTA DELL’UNITA’ DI ROMA V.le Terme Di Caracalla - ingresso lato Circo Massimo a seguire LA FOSSA DEI LEONI dj set ingresso: 5 euro infoline: 06 70305684; info@circoloartisti.
Articolo del
16/07/2008 -
©2002 - 2026 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|