|
L'8 agosto prenderà il via la XII edizione del festival Ypsigrock a Castelbuono (Palermo) nelle Madonie, con una nuova certezza: Ypsigrock è infatti diventato punto di riferimento tra gli eventi musicali indipendenti proposti nel sud Italia, nonché una meta fissa e appuntamento da non perdere per i cultori del genere rock indie, proveniente da ogni dove sia dall’Italia che dal resto dell’Europa.
La dodicesima edizione si svolgerà sempre in piazza Castello, dall’8 al 10 agosto. Ad aprire la kermesse siciliana, con il loro sound alternativo e fortemente sperimentale, saranno i catanesi H.C.-B, uno dei quattro gruppi vincitori di “Avanti il Prossimo...”, il concorso che l’associazione Glenn Gould ha lanciato sette anni fa, con l’obiettivo di selezionare band emergenti all’interno del panorama italiano, da affiancare ai gruppi più blasonati nelle serate dei concerti. A seguire sarà il turno del party pop proposto dai Nena And The Superyeahs, di Bergamo, altra band vincitrice di Avanti il prossimo. Gli Art Brut, con la loro unica tappa estiva in Italia, chiuderanno la prima serata del festival. La band inglese guidata da Eddie Argos proporrà al pubblico di Ypsigrock un inconfondibile sound fatto di punk e della migliore tradizione wave d’oltremanica, grazie ai pezzi di It’s A Bit Complicated e di Bang Bang Rock’n’ Roll.
La seconda serata di Ypsigrock sarà aperta dalle ultime due band vincitrici di Avanti il prossimo: sul palco di piazza Castello infatti si avvicenderanno il folk rock del duo palermitano Pan del Diavolo e il post rock degli agrigentini Eimog. Il surf degli Urania, provenienti anch’essi da Palermo, anticiperà l’artista più atteso della seconda serata di Ypsigrock: dopo Michael Rother & Dieter Moebius nell’edizione 2006, e ad un anno dall’esibizione dei Mouse on Mars, un altro teutonico varca la ribalta siciliana: sul palco di Ypsigrock, sabato 9 Agosto, salirà Apparat. Sascha Ring, il nome di battesimo di questo musicista tedesco, sul palco siciliano, proporrà tra l’altro il suo ultimo lavoro, ”Things To Be Frickled”, e sarà accompagnato da Transforma Visual, un artista berlinese che visualizzerà la musica di Apparat in composizioni di video arte.
Il 10 agosto sarà il giorno più intenso per il pubblico di Ypsigrock. Ad aprire l’ultima serata di concerti sarà colui che è stato definito come una delle migliori espressioni della scena indipendente italiana: Paolo Benvegnù. L’ex leader e fondatore degli Scisma arriva a Castelbuono con “Le Labbra”, album uscito nel febbraio di quest’anno e che si candida prepotentemente ad essere disco dell’anno. L’artista aretino che negli ultimi anni ha portato la sua musica verso una proposta scarna ed intimista con un cantautorato estremamente raffinato che ha conquistato sin da subito pubblico e critica. Come nelle migliori occasioni, anche Ypsigrock nel finale dedica lo spazio alla punta di diamante della dodicesima edizione. Direttamente da Anversa arriveranno i dEUS, nella loro unica tappa nel sud Italia del loro mini tour che attraverserà lo Stivale dal 14 luglio al 10 agosto. Il quintetto belga, caleidoscopico e geniale, presenterà l’ultimo lavoro Vantage Point, uscito da poco. La band capitanata dal leader Tom Barman e composta da Klaas Janzoons, Stefane Misseghers, Mauro Pawlowsk e Alan Gavaert da sempre si distingue per coinvolgenti performance.
Le serate dell’8 e del 9 agosto saranno ad ingresso gratuito, mentre è previsto un biglietto di sei euro per i concerti del 10 agosto che si può acquistare, già da ora, direttamente dal sito www.ypsigrock.it. Tutti i concerti inizieranno alle 21.30.
Articolo del
04/08/2008 -
©2002 - 2026 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|