|
Formatisi alla metà anni '80 per volere di Vernon Reid - già con i seminali no-wavers Defunkt, i newyorkesi Living Colour sono i protagonisti di una delle più brillanti storie del rock degli ultimi vent'anni.
Nell'estate del 1988, dopo l’interessamento personale di Mick 'Rolling Stone' Jagger, esce il loro primo album "Vivid", che segna la nascita di una nuova deriva del rock pesante. La combinazione di elementi musicali provenienti da generi diversi (l’hip-hop e il funk, mischiati al rock e al metal), creava una nuova miscela esplosiva destinata al successo e che avrebbe fatto scuola (Rage Against The Machine, Faith No More, Korn e altri ancora hanno seguito le orme dei Living Colour). Il successo di quegli anni li porta ad esibirsi come gruppo supporter del tour americano dei Rolling Stones (grazie anche al continuo interessamento di Jagger per la band), mentre cresce l'attesa per il secondo album. "Time's Up" esce nel 1990 e conferma il grande spessore artistico della band. Allo stesso modo "Stain" (uscito nel 1993) conferma la band newyorkese tra i nomi di punta del rock che conta. Nel 1995 il quartetto purtroppo si scioglie a causa di screzi interni. E' l'inizio di un periodo grigio per i membri, che si adoperano in progetti solisti e professioni parallele. Dopo lo scioglimento durato alcuni anni, nel dicembre del 2000 i Living Colour si sono riformati e dopo diversi concerti, anche insieme ai loro ispiratori King Crimson, nel 2003 hanno registrato "CollideØscope".
Line-up: Vernon Reid - Guitar (Acoustic), Guitar (Electric), Vocals, Sampling, Guitar Synth Will Calhoun - Percussion, Drums, Tabla, Vocals, Sampling, Electronic Percussion, Water Drums, Loop Corey Glover - lead vocals Doug Wimbish - Bass, Vocals, Beats, Sound Design, Ambiance
LIVING COLOUR live in ITALIA:
venerdì 3 ottobre a ROMA @ Circolo degli Artisti ore 21:30 ingresso: 20 euro + d.p.
Articolo del
04/10/2008 -
©2002 - 2026 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|