|
Quinta edizione per Coca-Cola Live@Mtv, che riparte da Roma con un concerto gratuito ripreso dalle telecamere di Mtv Italia e trasmesso in diretta dalla rete musicale. Teatro romano del Coca-Cola Live@Mtv quest'anno sarà Piazza San Giovanni, che sabato 11 ottobre a partire dalle ore 19.30 diventerà un caleidoscopio di colori, suoni ed effetti scenografici, un palco immenso pronto ad accogliere l’attesissima performance live dei The Cure. Un’esibizione unica e speciale per la band capitanata da Robert Smith, che eseguirà interamente e in anteprima il nuovo album “4:13 Dream” seguito da alcuni dei suoi più grandi successi. La performance dei Cure verrà trasmessa da Mtv in tutto il network a livello mondiale.
Ipnotici, psichedelici, visionari e tormentati, The Cure sono una delle più longeve, creative e acclamate band di tutta la storia del rock: definiti di volta in volta dark e new wave, i Cure cavalcano l'immaginario pop da oltre trent'anni rimanendo dei mostri sacri della musica. Nel settembre 1978 esce il primo singolo della band, “Killing An Arab”, destinato a lasciare una traccia indelebile nell'immaginario collettivo di almeno tre generazioni di rocker. Nel 1979 esce il primo album "Three Imaginary Boys", pietra miliare che già racchiude in sé tutto il mondo dei Cure a venire, dal minimalismo introspettivo ai ritmi rarefatti di "Boys Don't Cry", secondo singolo estratto e probabilmente il brano più famoso del gruppo. Alla fine del 2006 i Cure hanno venduto circa 28 milioni di dischi. L'album di maggior successo commerciale è la raccolta “Standing On A Beach 1978-1985 The Singles” del 1986, che solo in USA ha venduto più di 2 milioni di copie. Tra UK, USA e Italia i Cure hanno avuto nella Top 10 ben 12 album (tra le posizioni più alte: UK: “Wish”, numero 1; USA: “Wish”, numero 2; Italia: “The Cure”, Numero 2) e 8 singoli (tra le posizioni più alte: UK: “Lullaby”, numero 5; USA: “Lovesong”, numero 2, Italia: “High”, numero 2). Alla fine del 2006 si sono registrati ben 1206 concerti dei Cure in tutto il mondo, che nel frattempo hanno anche vinto ogni premio musicale conosciuto (MTV Music Awards, Brit, Grammy, 12 dischi d’oro e 26 di platino).
Tra gli altri protagonisti dell’evento, ad aprire il concerto Coca-Cola Live@Mtv ci sarà uno dei maggiori interpreti americani di musica soul, John Legend. L’artista, con il suo stile elegante e old fashioned in grado di fondere il pathos della vecchia scuola soul con il sapore tagliente e moderno di hip hop e r&b, presenterà in anteprima il suo ultimo lavoro “Evolver” in uscita a fine ottobre, già anticipato dal singolo “Green Light”. Tra gli artisti italiani, invece, si esibiranno Zero Assoluto, Giuliano Palma & The Bluebeaters e, sul second stage allestito di fianco al palco principale del Coca-Cola Live@Mtv, Marracash e il dj-set di Andro.i.d. from Negramaro con dj Vivaz.
Ma non è tutto. Sempre sul second stage salirà anche la band vincitrice di Operazione Soundwave 2008, il programma e contest musicale prodotto da Mtv Italia con Coca-Cola in cui si raccontano i sogni e le aspirazioni degli artisti emergenti selezionati da una giuria qualificata e dal pubblico. Saliranno poi sul palco anche i TooMuchBlond, vincitori dell’edizione 2007 di Operazione Soundwave e veri e propri testimonial di questo contest: dallo scorso anno, infatti, la band ha inciso ben 2 singoli e un videoclip.
L’intero evento sarà condotto e animato da due dei vj più amati di Mtv Italia: Carolina Di Domenico e Alessandro Cattelan. A loro andrà non solo il compito di introdurre e presentare gli artisti, ma anche quello di farli conoscere meglio attraverso interviste e chiacchiere nel backstage, tutte cose che insieme al live saranno riprese dalle telecamere di Mtv e andranno in onda in diretta sulla rete musicale dalle 19.30 fino a mezzanotte circa, per permettere anche a tutti coloro che non potranno arrivare a Roma di godersi appieno lo spettacolo.
Line-up dei Cure: Robert Smith Simon Gallup Jason Cooper Porl Thompson
RECENSIONI: The Cure - The Cure
NEWS: Esce il 13 ottobre "4:13 Dream", tredicesimo album dei Cure
THE CURE live in ITALIA:
sabato 11 ottobre a ROMA @ P.zza S. Giovanni - Coca-Cola Live@Mtv EVENTO GRATUITO (+ JOHN LEGEND, ZERO ASSOLUTO, GIULIANO PALMA & THE BLUEBEATERS, MARRACASH, ANDRO.I.D FEAT DJ VIVAZ) IN DIRETTA SU MTV ITALIA DALLE ORE 19.30 Conducono Carolina Di Domenico e Alessandro Cattelan
Articolo del
10/10/2008 -
©2002 - 2026 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|