|
I Fleet Foxes sono cinque ragazzi poco più che ventenni e provengono dalla piovosa Seattle, ma se il nome della loro città vi fa pensare all’ennesimo gruppo grunge siete sulla cattiva strada. Potremmo infatti definirli, in mancanza di un termine più propriamente marketing, un gruppo che traffica in armonico pop barocco. E la gioia che provano è palpabile.
Non sono quello che si dice una rock band (lo affermano pure loro). Con l’aiuto di carte di credito, salari minimi, mance, amici e famiglie, i Fleet Foxes hanno realizzato il primo demo, subito dopo l’EP Sun Giant e l’omonimo album d’esordio con l’amico Phil Ek al timone.
La band trae ispirazione dalla tradizione folk, pop, dalla musica corale e gospel, psichedelia barocca, canto dell’arpa sacra, west coast, colonne sonore, e le musiche dei loro amici nella famiglia musicale di Seattle.
Un sound, quello dei Fleet Foxes, dove il mix fra le sonorità acustiche e gli intrecci delle armonie a più voci evoca le atmosfere sixties di band come Beach Boys e Crosby, Stills & Nash. Gli argomenti delle loro canzoni spaziano dal mondo naturale e i legami familiari ad amori andati e tombe gelide. Robin Pecknold afferma “tutto quello che abbiamo cercato di fare con questo disco era qualcosa che riflettesse onestamente chi siamo, cittadini degli Stati Uniti che amano tutti i generi musicali e soprattutto amano cantare”.
Ai Magazzini Generali di Milano i Fleet Foxes presenteranno l’omonimo album d’esordio (pubblicato dalla gloriosa Sub Pop), fra i dischi del 2008 più acclamati dalla critica mondiale.
Line-up: Robin Pecknold Skyler Skjelset Casey Wescott Christian Wargo Josh Tillman
RECENSIONI: Fleet Foxes - Fleet Foxes
FLEET FOXES live in ITALIA:
15 novembre 2008 a MILANO @ Magazzini Generali(Special Guest J. TILLMAN) Prezzo del biglietto € 15,00 + diritti di prevendita APERTURA PORTE: H 19.30 J.TILMAN ON STAGE: H 20.30 FLEET FOXES ON STAGE: H 21.30
Articolo del
16/11/2008 -
©2002 - 2026 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|