|
James Taylor Quartet è una miscela di soul, funk, jazz, spy movies, il tutto capitanato dallo splendido suono dell’organo hammond del leader James Taylor.
Con 15 album all'attivo, i James Taylor Quartet dal 1985 rappresentano la spina dorsale dell'hammond groove metropolitano stile londinese. Dopo un'esperienza seminale con i Prisoners, James Taylor fonda i JTQ. Subito il suono diventa più nero, R&B, Funk e Soul, inneggiato inizialmente dai mods inglesi ed europei. Diventa fenomeno di massa quando con l'etichetta Acid Jazz di Eddie Piller esplode e fa esplodere la scena di questo circuito eterogeneo che unisce insieme a Jamiroquai, Incognito e Jazzmatazz, il meglio del Soul, Funk, Jazz, Hip Hop, scena che viene additata come Acid Jazz. Da allora la sua popolarità lo consacra come già era successo con Booker T, Brian Auger, John Lord, fra i grandi interpreti epocali del suono del mitico Hammond e viene chiamato a registrare in vari album come ospite (vedi U2, Manic Street Preachers e i Pogues).
Ora torna in Italia con una formazione di sette elementi coi fiati, per una tournèe inconsueta che lo vede esibirsi in posti meno convenzionali dei soliti palazzetti o palchi standard. Una soluzione inedita per un'artista abituato ai grandi palchi e al contempo voglioso di esibirsi in strutture più intime ma estremamente coinvolgenti quali il Piper Club di Roma.
Line-up: ITALIAN TOUR 2008 James Taylor - organo Hammond David Taylor - chitarra elettrica Gary Crockett - basso elettrico Neil Robinson - batteria
THE JAMES TAYLOR QUARTET live in ITALIA:
giovedì 20 novembre 2008 a ROMA @ Piper Club apertura ore 21.30 Ingresso € 15,00 + d.p.
Articolo del
20/11/2008 -
©2002 - 2026 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|