|
L'idea parte da Bob Benjamin, produttore musicale del New Jersey malato di Parkinson che nel 1998, in occasione dei suoi 40 anni, decide di organizzare il primo "Light Of Day" (LOD) e di devolvere il ricavato dell'incasso alla PDF di New York. Da allora il LOD ha ricevuto l'adesione di tantissimi artisti. Un nome su tutti é quello di Bruce Springsteen, amico personale di Benjamin, che dal 2000 è intervenuto per 5 anni consecutivi attirando un foltissimo numero di fans. Proprio dalla omonima canzone di Springsteen prende il nome questo evento. Nel 2003 é salito sul palco dello storico Stone Pony di Asbury Park anche l'attore Michael J. Fox, anche lui affetto dallo stesso morbo.
Quest'anno l'organizzazione del LOD europeo, ha chiamato a raccolta alcuni tra i più cari amici di Benjamin. Martedì 2 dicembre e mercoledì 3 suoneranno infatti in acustico alla Stazione Birra di Morena (Roma) e al Music Sound di Como, artisti del calibro di Willie Nile, Joe D'Urso, Jesse Malin, Marah. I loro nomi sono apparsi sulle riviste del settore e sui quotidiani più importanti negli States. Il NY Times ha definito Willie Nile "uno dei cantautori di maggior talento presenti sulla scena newyorchese"; dell'album The Heat di Jesse Malin, la rivista Uncut ha detto: "passione allo stato puro, strabordante di energia, rabbia e grandi melodie"; di Joe D'urso il NY TIMES ha scritto: "uno dei più originali e versatili tra gli attuali artisti che fanno musica basata sul buon vecchio rock and roll". I concerti si terranno in Svezia, Norvegia, Galles, Inghilterra, Italia e Spagna. Per la data romana sarà presente anche Edoardo Bennato, che ha mostrato da subito un grande entusiasmo nell'aderire all'iniziativa.
Il ricavato delle serate verrà devoluto INTERAMENTE a favore della Light Of Day Foundation e alla Associazione Italiana Parkinsoniani (AIP).
LIGHT OF DAY con Willie Nile, Joe D'Urso, Jesse Malin, Marah live:
martedì 2 dicembre a MORENA (ROMA) @ Stazione Birra Ingresso 20 euro SPECIAL GUEST Edoardo Bennato (Opening act: Antonio Zirilli and the Blastwaves)
mercoledì 3 dicembre a COMO @ Music Sound Ingresso 20 euro (+ Andrea Parodi + Lorenzo Miami)
Articolo del
03/12/2008 -
©2002 - 2026 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|