|
Carla Bozulich ritorna in Italia a pochi mesi di distanza dalla sua ultima esibizione per presentare il nuovo progetto sonoro: Evangelista, dal nome dall’ultimo disco da solista della musicista. Una prova d’autore, che conferma l’alta caratura della cantautrice americana, già militante per tutti gli anni '90 in band di culto della scena alternative di Los Angeles, come gli Ethyl Meatplow, Geraldine Fibbers e Scarnella. Tra le musiciste più interessanti oggi in circolazione, Carla, cantante, scrittrice, videomaker e art performer, da molti è stata paragonata alla sintesi perfetta tra Patti Smith e Lydia Lunch, per la sua attitudine sul palco e per le sue performance ruvide e graffianti.
Oggi Evangelista si presenta come una vera e propria band: l’ultima fatica, il disco “Hello, Voyager” è uscito per Constellation, l’etichetta di culto di base a Montreal, conosciuta soprattutto per i lavori di band come Godspeed! You Black Emperor e Silver Mt Zion (e i cui membri hanno suonato in alcune parti di “Hello, Voyager”). Un disco complesso, che unisce sapientemente registri e generi diversi, dalla sperimentazione al folk, l’avant-rock al blues, passando per il post punk, dando vita ad atmosfere ruvide e a tratti laceranti. In “Hello, Voyager” prendono vita i tormenti e la rovente poesia della Bozulich, in un mix ammaliante di poesia che porta dietro di se il tormentato passato della cantante, tra droga, prostituzione, pestaggi, e travagli vari. Tormenti e visioni, raccontati con sincerità e ruvidità, senza concedere sconti, per raccontare un’esistenza vissuta costantemente sul filo del rasoio.
Ad accompagnare Carla Bozulich sul palco ci sarà come al solito la fida bassista Tara Barnes, oltre a un manipolo di musicisti d’eccezione, tra i quali Dominic Cramp, Shahzad Ismaily (compositore d’origine pakistana che ha collaborato con Lou Reed e Laurie Andreson, Marc Ribot, Will Oldham, Jolie Holland) e Ches Smith (suona con Marc Ribot's Ceramic Dog e Xiu Xiu, tra i tanti).
Quello che il gruppo presenterà in Italia sarà un live denso e visionario, tormentato ed eclettico, dove ancora una volta risalterà il carisma e la voce di Carla. Tra dolore e passione, morte e speranza, il teatrino di Madame Bozulich porterà in scena la tragica commedia della quotidianità urbana. Impossibile non esserne catturati.
LIVE REVIEW: Carla Bozulich + Gowns + Father Murphy live @ Init - Roma, 21 novembre 2007
CARLA BOZULICH w/ EVANGELISTA live in ITALIA:
martedì 20 gennaio a ROMA @ Circolo degli Artisti (+ Savage Republic) Porte h 21.00 - Concerti h 22.15 BOTTEGHINO 10 Euro - PREVENDITA 10 + 1,50 Euro 21 gennaio a Milano @ La Casa 139 Ingresso € 10 con Tessera ARCI 22 gennaio a Faenza @ Clandestino
23 gennaio a Rovereto (Tn) @ Teatro alla Cartiera
24 gennaio a Padova @ Stalker (+ Father Murphy)
25 gennaio a Torino @ United Club
Articolo del
20/01/2009 -
©2002 - 2026 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|