|
Mr. Mud Morganfield nientedimeno che il figlio del grande Muddy Waters, torna in Italia. Da sempre impegnato con la musica, solo di recente Mud Morganfield ha deciso, anche per gli incoraggiamenti e le sollecitazioni delle grandi figure storiche del Chicago Blues, di seguire le orme del padre e di intraprendere una carriera a livello internazionale, grazie soprattutto allo straordinario dono naturale che è la sua potente ed unica voce tutta feeling incredibilmente simile a quella del padre.
Guardare oggi Mr. Mud Morganfield è come salire su una macchina del tempo e fare un viaggio nella Chicago degli anni cinquanta. Non crederete ai vostri occhi e alle vostre orecchie: Mud assomiglia al padre come nessun altro. Uno dei famosi sidemen del grande Muddy Waters, il leggendario batterista Willie 'Big Eyes' Smith, una volta ha detto "è come vedere un fantasma in carne e ossa!". Oggi Mr. Mud Morganfield onora suo padre e la sua musica. Oltre a calcare da anni i palchi dei più famosi locali di Chicago e degli Stati Uniti, già da qualche tempo l'artista è in tour per il mondo intero: Messico, Russia, Inghilterra, Spagna ad esempio, hanno già avuto l'onore di ospitarlo. Così, in occasione del 25° anniversario della morte del padre Muddy Waters (30 aprile 1983). Non solo! L'artista ha pubblicato il suo primo disco di puro Chicago Blues, dal titolo Fall Waters Fall, la cui uscita, il 4 aprile 2008, data di nascita di Muddy Waters, è stata festeggiata con un Mega Blues Party al mitico Legends, lo storico locale blues di Chicago di proprietà del grande Buddy Guy.
Per questa data Morganfield sarà ancora una volta accompagnato dalla band romana dei Caldonians, con la quale si è creato un indissolubile sodalizio all'insegna dell'amore per il più autentico e verace Chicago Blues. Infatti, The Caldonians Blues Band è l'unica band romana, ed una delle poche in tutta Italia, che da anni dedica completamente (e veramente!) il suo repertorio al Chicago Blues, e in particolare al blues di Little Walter e soprattutto di Muddy Waters. La band si compone di cinque elementi: SIMONE NOBILE (armonica), DAVIDE LIPARI e FABIO RAMACCI (chitarre), GAETANO MOCCIA (basso) e MIMMO ANTONINI (batteria).
Mud Morganfield e Caldonians Blues Band: una miscela esplosiva di puro Hot Style Chicago Blues.
MUD MORGANFIELD & CALDONIANS BLUES BAND live in ITALIA:
22 gennaio a MORENA (ROMA) @ Stazione Birra Special Guest Magic Harp Acoustic Band - ingresso 10 euro
Articolo del
22/01/2009 -
©2002 - 2026 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|