|
Incontrare persone non è mai stato facile come il 4 e il 5 aprile 2009 al Maffia di Reggio Emilia. Non si tratta di un weekend per single o per scambisti, ma della seconda edizione di MEETING PEOPLE IS EASY, il festival organizzato per il secondo anno da YOUTHLESS fanzine. La Youthless fanzine è una freepress, che dal 2006 è possibile trovare per le strade di Reggio Emilia. Youthless spazia con disinvoltura e freschezza dalla musica all’arte, dalla letteratura al cinema attraverso le interviste, evitando con maestria le recensioni critiche, perché “non credono nella critica fine a se stessa”. Criticabili??? Al Meeting, che, come ho detto, avrà luogo il 4 e 5 aprile al circolo Arci Maffia di viale Ramazzini 33, ci saranno oltre venti etichette indipendenti italiane tra cui JESTRAI, SUITESIDE, UNHIP, URTOVOX, BLACK CANDY, A SILENCE PLACE, TEMPESTA, MADCAP COLLECTIVE, BORING MACHINE, SHYREC) ed etichette straniere come la leggendaria SUB POP, la TOUCH & GO (quella dei Calexico e dei mitici TV on the Radio) e la ACUARELA, etichetta spagnola che presenterà sabato alle 19 il songwriter Pepo Marquez (The Secret Society). “Lo scopo di MEETING PEOPLE IS EASY #2, è quello di permettere ai musicisti di conoscere da vicino le migliori etichette indipendenti italiane e ricordare che supporti come cd e vinile continuano (e continueranno) ad esistere anche nell’era contemporanea del download selvaggio. Perché scartare un vinile non dà la stessa emozione del caricare un MP3 sull’ Ipod. Da qui l’idea di accoppiare chi la musica “la fa” a chi “la produce”.”
“MEETING PEOPLE IS EASY non è solo un meeting delle etichette indipendenti, ma è anche e soprattutto un luogo di incontro con ottima musica live, ottenuta selezionando undici band provenienti da tutto lo Stivale.”
Sabato 4 Aprile saliranno sul palco del Maffia dalle ore 15.30 i modenesi PIP CARTER LIGHTER MAKER, a seguire STOP THE WHEEL, e i VELVET SCORE, e concluderà il pomeriggio PEPO MARQUEZ. Alle ore 20 buffet e dj set con Enrico Fontanelli (Offlaga Disco Pax). Ed alle 22.00 il fumettista Alessandro Baronciani (fresco della pubblicazione del suo ultimo libro-fumetto “Quando tutto diventò blu”) ci delizierà con un reading accompagnato da proiezioni. Alle 22.30 si ricomincia con la musica dal vivo con un trio d’eccezione, i padovani RED WORMS’ FARM, e a concludere l’orgoglio reggiano: i JULIE’S HAIRCUT presenteranno il loro nuovo disco “Our secret ceremony” appena uscito per l’etichetta (presente al meeting) A Silent Place.
Domenica 5 Aprile si riparte dalle 14.30 con i pupilli di casa Jestrai, i NEIV, che nonostante la giovane età, rispolverano un dark anni ’80 degno dei Cure, a seguire i trevigiani SATAN IS MY BROTHER che propongono videoproiezioni musicate che ricordano i film noir anni ’30. A seguire i GAZEBO PENGUINS, band di Correggio etichettata Suiteside e i THE DEATH OF ANNA KARINA il cui impatto scenico non delude mai. Alle 19 BEATRICE ANTOLINI Alle 20.30 ci si saluta sulle note del dj set “Crimea x” formato da Dj Rocca e Jukka Reverberi.
Ingresso Sabato: 10 euro Ingresso Domenica: 7 Euro È possibile acquistare il biglietto per entrambe le giornate a 15 euro totali. Maggiori informazioni su www.youthlessfanzine.com e www.maffia.it Oppure su www.myspace.com/youthlessfanzine o scrivendo a youthless@libero.it
Articolo del
02/04/2009 -
©2002 - 2026 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|