|
Arrivano in Italia i Joy Formidable, power trio guidato dalla biondissima cantante Ritzy Bryan. Un utopico incontro tra la voce di Kim Deal (Breeders) ed i suoni di Jesus & Mary Chain e Joy Division.
The Joy Formidable sono Ritzy Bryan, Rhydian Dafydd e Matt Thomas. Il gruppo nasce alcuni anni fa dopo una chiacchierata notturna tra i compagni di scuola Ritzy e Rhydian nella loro città natale, Mold, situata nel nord del Galles. Tra loro, entrambi follemente innamorati della musica e decisi come pochi, si creò immediatamente un grande feeling ed iniziarono ad incontrarsi regolarmente al leggendario Buckley Tivoli, ormai diventata una vera e propria Mecca per band locali e turisti. Il locale, così come la collezione di dischi dei genitori della bellissima e biondissima Ritzy, era una grande fonte di ispirazione per i due giovani aspiranti musicisti. Tuttavia, il contesto provinciale in cui vivevano, cominciò a soffocare leggermente la vita dell’allora duo. Fu inevitabile l’allontanamento dal loro piccolo paese. Rizty se ne andò a Washinton DC, Rhydian a Manchester. Ognuno percorreva la sua strada, seppur parallelamente e portando avanti un abbozzo di carriera cantautorale. Basto una telefonata a riunirli. Da lì decisero definitivamente di scrivere e registrare insieme.
Tornati nel North Wales, una raffica di registrazioni nacque spontanea, rivelando una voce, quella di Rizty, straordinaria. I due decisero di trasferirsi e scelsero Londra come loro nuova casa e come base per le loro aspirazioni. Grazie all’incontro con l’eccellente ed energico batterista Matt Thomas, The Joy Formidable trovarono il loro assetto definitivo diventando a tutti gli effetti un power trio. Il sound della band è un utopico incontro tra un dream-pop dai toni vagamente epici, con una bella spruzzata di attitudine lo-fi enfatizzata dalla voce di Ritzy, paragonabile per incisività e timbro a quella di Kim Deal (Breeders). Proprio fra Breeders, Jesus & Mary Chain e Joy Division, si colloca l’atmosfera che la band gallese riesce magicamente a creare. Il trio diventa un caso nazionale. Dopo l’ascolto del primo singolo ‘Austere And Cradle’, i tizi di NME saltano sulla sedia. Niente al confronto, poi, delle otto tracce che andranno a comporre il sorprendente album di debutto “A Balloon Called Moaning”, uscito pochissimi mesi fa. Ricco di singolo e chitarre taglienti, il disco è solo l’inizio della carriera di una band destinata a diventare enorme.
THE JOY FORMIDABLE live in ITALIA:
3 aprile a ANCONA @ Neon "Alterneon"
4 aprile a TORINO @ sPAZIO 211 h. 21.59 ingresso Up to YOU!!!
5 aprile a FUCECCHIO (FI) @ La Limonaia Music Club Parco Corsini di Fucecchio (Firenze) Inizio concerto ore 22 – Ingresso 10 Euro, ridotto 8
Articolo del
05/04/2009 -
©2002 - 2026 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|