|
Dopo il successo del primo cd d’esordio, andato esaurito in poche settimane, Gli Inquilini irrompono nuovamente sulla scena hip-hop italiana con una formula del tutto inedita nella storia del rap nazionale. Bentornati nel paese dei mostri, questo il titolo del progetto, sarà infatti proposto al pubblico sotto forma di un doppio cd al prezzo di un unico disco e contenente sia il nuovo cd, sia il vecchio album in versione rimasterizzata. Il cd esplora a fondo i soggetti già familiari al precedente album e completa il viaggio intrapreso nell’odierna realtà urbana, deformandone gli aspetti attraverso il loro sfacciato e grottesco sarcasmo. “Sei anime in affitto” nello stesso condominio condividono idee e modi di vivere il rap, creando dalle loro diversità uno stile tutto nuovo e quanto mai lontano dagli stereotipi della cultura hip-hop d’oltre Oceano. I personaggi e le atmosfere che popolano il mondo degli Inquilini s’ispirano alle commediacce noir italiane degli anni ’50 e ’60, oltre che a scrittori come Pierpaolo Pasolini e Carlo Emilio Gadda. Storie crude, descritte attraverso un linguaggio beffardo, terminano con un riso amaro e il rap si fa strumento ideale per rendere evidenti le contraddizioni del mondo globalizzato. Bentornati nel paese dei mostri si distingue per il coraggio di criticare una realtà cui loro stessi appartengono e per la capacità di stupire, come mai prima nessuno aveva osato.
tracklist _cd 1_ GLI INQUILINI: Panoramica iniziale dove sono presenti tutti gli elementi di questo percorso dolceamaro attraverso l'Italia dei nostri giorni. Il condominio narrato è la metafora per raccontare personaggi della società moderna. CENTRO STORICO: Sarcastico spaccato sulla "Roma bene",sui suoi vizi e sui suoi peccati. Brano ironico e irriverente. CANI DA CORTILE: Brano dalle venature su surreali,dove la figura canina funge da guida in un viaggio attraverso la crudeltà umana. UNA VITA DI RINUNCE: Traccia introspettiva, piccola epopea dei "Losers"; l'altra faccia di qualsiasi "sogno italiano". LA GRANDE BALLATA DELL'INDIFFERENZA: Il titolo, da se, la dice lunga; brevi, ma dolorose storie su uno dei più grandi mali della nostra epoca. BAMBINI: Il mondo dell'infanzia visto da un occhio lucido, disincantato e a suo modo partecipe. Burlone e spietato. GRANDE FRATELLO: Canzone ricca di ospiti, dove ognuno, in un'ipotetica qualità di partecipante al reality show più seguito della storia, tenta letteralmente di "distruggere lo spettacolo". TERRA PROMESSA: Il fenomeno dell'immigrazione inquadrato in un'ottica profondamente amara e realistica. ANTIRAPPER: Pezzo "battagliero", incalzante e polemico, rivolto ad un'ampia fetta della scena hip hop italiana. AUREA MEDICRITAS: Ancora sui perdenti, ma stavolta di natura ben diversa...Il tutto con uno spirito più grottesco, escatologico e distaccato, non privo di giudizio. LA CORSA AGLI ARMAMENTI: Feroce incubo costellato di violenza, follia e xenofobia, mali sempre più in crescita. L'ATTACCO DEI CLONI: Giocoso esempio d'intrattenimento, piccolo esercizio di stile dove ogni componente del gruppo fa il verso all'altro. Un brano farsesco facile d'assimilare. LA FEBBRE DEL SABATO SERA: Impreziosito da alcuni ospiti di riguardo, il pezzo in questione analizza il "sabato italiano" da tutte le possibili angolazioni, risparmiandone difficilmente qualcuna. UNA NOTTE DA RICORDARE: Traccia intimista, con profonde venature malinconiche. IL BEL PAESE: L'Italia traffichina, arruffona, qualunquista e disonesta di oggi, ma forse anche di ieri... TRAGICO EPILOGO: Il finale cupo, negativo e apocalittico appare forse come l'unico possibile dopo questo viaggio grottesco, oscuro e disincantato.>>>>>>>>>>>>>>>>
_cd 2_ LA PRIMA VOLTA: Il titolo è eloquente,qui è descritta una “prima volta” significativa per i personaggi qui raccontati. POLICLINICO: Un viaggio caratterista, ironico e veritiero nel mondo ospedaliero attraverso i suoi protagonisti. LEZIONI D’AMORE: Citando ironicamente , nel titolo, un vecchio programma condotto da Giuliano Ferrara e consorte, ecco una visione realistica ed amara delle relazioni uomo-donna. UN DISCO PER L’ESTATE: Un ironico viaggio all’interno del music business analizzando tutte le sfaccettature che lo compongono tra pop star adolescenti, produttori senza scrupoli e dj’s incompetenti c’è da divertirsi! MOSCHE DA BAR: In un’atmosfera da telefilm anni ’70 grotteschi personaggi riemergono con le loro storie appoggiati al bancone di un locale. HIP POP: Ecco un vero saggio sull’orecchiabilità e la semplicità dei versi, il tutto in chiave squisitamente “radiofonica” CLASSE 03 – ANTIRAPPER PT 2: Un esplicito attacco alle pseudo istituzioni del rap italiano UN ALTRO GIORNO ALL’INFERNO: Oscuro e disperato viaggio nella faccia sporca delle metropoli; sospeso tra crudezza e liricismo. TANTI AUGURI: Per chi non ama le festività e i loro festeggiamenti, questo brano mette a nudo chi vi si cela dietro. LA MACCHINA DEL TEMPO: Un originale percorso attraverso le pagine più buie della storia mondiale, che segna un passaggio dal passato ad un futuro immaginario.
Articolo del
09/12/2003 -
©2002 - 2026 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|