|
È il frutto di una maturazione personale ma anche artistica, rafforzata da anni di attività in Italia con i gruppi Strawberry Fields e Strategia Gambe Perfette, l'album "Pappagalli Verdi Rari" di Tipuana Tipu (vero nome Leonardo Bassani) uscito a dicembre 2025.
L’album si muove sulla tematica del vivere e creare arte lontano dalla propria terra d'origine, l’Italia, (Bassani è romagnolo e si muove fra Malta e Barcellona ormai da quasi un decennio) invitando l’ascoltatore a trascendere la quotidianità urbana, indagando i margini e le sfumature sonore che emergono dall'ispirazione che la città catalana trasmette all’osservatore.
In questo senso l’esperienza di Leonardo Bassani è fortemente analogica a quella di Federico Garcia Lorca quando narra, nell’opera “Poeta en Nueva York”, la propria esperienza americana.
La narrazione musicale di Tipuana Tipu fonde la dimensione interiore con il realismo della vita di Barcellona, caratterizzata da luci, suoni e interazioni, articolandosi attraverso alternanze dinamiche.
Si passa da momenti essenziali e fortemente riflessivi a sezioni con una densa propulsione ritmica e tensione sonora unica, affidate all'uso dei synth.
Musicalmente la struttura scelta riflette bene la condizione di chi vuole di mantenere il contatto con la realtà terrena proiettando però lo sguardo in alto, rimanendo comunque immerso nella complessa natura della città catalana.
Nel complesso un prodotto musicale organico, ben congegnato e anche molto ben arrangiato, cosa individuabile in vari pezzi.
“Si mette da cani” bella canzone, fluida, orecchiabile, con un senso di apertura dato dagli arpeggi di pianoforte che modulano, con una piacevole successiva salita del canto.
Bella la intro di “Dirtelo swing” con una prosecuzione sempre ritmata sulla quale via via si inseriscono le varie parti del pezzo.
Richiama alla mente la natura variegata, anche umana, sempre presente all’interno della città il pezzo “Suricati”
L’album denota uno stile proprio, organico, trasfuso nella voglia intensa di comunicare con la musica gli incontri, le immagini, le strade, i luoghi, con pezzi musicali intrecciati come i rami del Tipuana Tipu, l’albero onnipresente a Barcellona
TRACKLIST 1. Il sogno 2. Si mette da cani 3. DirteloSwing 4. Procedere 5. Mondo a Spray 6. Ghosting a Barcellona 7. Suricati 8. Bonsai 9. Acacie di città 10. Himalaya
LINE UP Tipuana Tipu (aka Leonardo Bassani) voce, tastiere e sintetizzatori, drum machine e percussioni
Articolo del
07/01/2026 -
©2002 - 2026 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|