BENVENUTO SU EXTRA! MUSIC MAGAZINE - La prima rivista musicale on line, articoli, recensioni, programmazione, musicale, eventi, rock, jazz, musica live
|
|
|
FX
Season 1
2023
Autoprodotto
di
Giancarlo De Chirico
|
Album d’esordio per gli FX, una band che proviene dalla Hefer Valley, in Israele . Il disco si intitola “Season 1” e contiene sette tracce originali, che risultano tutte orientate verso una “electro dance” raffinata ed elegante.
Il nucleo compositivo del gruppo trova il suo punto di forza nelle idee creative del duo composto da Efrat Darky, ex Brownies, “vocalist” e “songwiter” di grande talento e da Oded Adar, al basso elettrico e alla voce, ma anche supervisore delle componenti di elettronica che compaiono in maniera piuttosto massiccia nell’album. Si parte con “Ex Friends”, il primo singolo, un brano che Efrat Darky dedica a tutte quelle amicizie che si sono perse nel tempo, ma che restano ancora vive sul piano emotivo. Sul piano squisitamente musicale abbiamo a che fare con una ballata “electro pop” che presenta un piano armonico molto ben strutturato e adatto a supportare la bellissima voce di Efrat, che a volte sembra proprio una nuova Kate Bush. Il lirismo gotico della cantante degli FX emerge anche in altre ballate come “Hidden Love”, “Invisible” e “Raise Your Voice “, un pezzo carico di atmosfera e ricco di significati, un inno all’autodeterminazione delle donne, a quante di loro vogliono emergere e farsi sentire. “Free Style” è invece una concessione all’universo della musica “dance” e all’“hip hop” più sfrenato e pulsante, grazie anche alla partecipazione di Dopamine 189, noto produttore e dee-jay.
“I Come To You” è invece un pezzo che mescola musica “ambient” ed elettronica, con la voce di Efrat che risuona in lontananza, che inizialmente sembra quasi sommersa da un tappeto di tastiere: poi però la sezione vocale riemerge con forza insieme ad un “beat” crescente che restituisce una sorta di misteriosa energia all’intera composizione. Il disco si chiude con i vocalizzi gotici intriganti, di “The Cold”, una ballata che abbandona presto però quell’atmosfera di mistero per virare verso un “dance beat” più piacevole e meno allarmante. Questo nuovo duo musicale israeliano si basa molto sulla incredibile versatilità - e anche sensualità - della voce di Efrat Darky alla quale si aggiunge l’abilità come produttore musicale di Oded Adar, un musicista capace di esplorare con gusto lungo i confini dei vari generi musicali.
Gli FX ci propongono una interessante miscela composta da ingredienti “trip-hop”, influenze “dream pop” e da alcuni elementi propri della “electro dance”. Da ascoltare.
Articolo del
15/07/2023 -
©2002 - 2024 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|
|
|
|
|
|
©2002 - 2024 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|