|
Giovedì 15, venerdì 16, sabato 17 giugno Verona si trasforma nella capitale delle produzioni giovanili, la capitale della cultura giovane. Arti visive, musica, teatro, cinema, letteratura, poesia, sport… Una grande opportunità offerta anche dagli appuntamenti della ReCS (Rete Città Strategiche) che Verona ospiterà in quei giorni al Palazzo della Gran Guardia. Per questa occasione, il Comune di Verona, ed in particolare l’Assessorato alle Politiche Giovanili ha chiamato a raccolta tutte le associazioni veronesi che si occupano di cultura e produzioni giovanili, dando vita ad un progetto unico, un tavolo di progettazione mai sperimentato prima, un esperimento ben riuscito che ha posto in collaborazione realtà diverse, alcune delle quali non avevano mai collaborato prima: ben oltre quaranta persone rappresentanti circa venti associazioni, ciascuna impegnata in diversi ambiti artistici e sociali che hanno lavorato in rete per la realizzazione di VRBAN. In due mesi di incontri, progetti, confronti, progettazione è uscito quello che oggi chiamiamo VRBAN, un festival delle arti e delle produzioni giovanili, con un programma talmente vasto da dare un’idea chiara di quanto la nostra città sia ricca di fermenti artistici!
Tre giornate intere in cui conoscere da vicino la cultura artistica che nasce nelle cantine, nei centri di aggregazione, nei luoghi di ritrovo giovanile, spesso lontani dalla coscienza comune, sconosciuti perché poco visibili. Alla realizzazione di questo progetto, hanno partecipato anche Veronafiere Job&Orienta, AMT, AMIA, AGSM e AGEC, che hanno messo a disposizione di VRBAN le loro strutture. Spazi da legare è il tema di VRBAN. Bastioni Zoo, Centro Storico, Piazza Isolo, Università, Informagiovani sono le quattro piazze principali di VRBAN, contraddistinte ciascuna da un colore. Così Bastioni Ex Zoo diventa l’area contraddistinta dal verde, il Centro Storico sarà arancione, Piazza Isolo lilla, Università azzurro, Informagiovani giallo. Come sarà Verona nel 2020? Ce lo dice la ReCS, ovvero la Rete delle Città Strategiche. Per essere più chiari ancora, la rete di città che hanno adottato un Piano Strategico. A Verona, il 15 e 16 giugno, per la prima volta le città della ReCS si confrontano. Poi, una volta l’anno avverrà un nuovo convegno, sempre in località diverse. Tutti i rappresentanti delle città strategiche si riuniranno per fare il punto della situazione dei relativi Piani Strategici. Cos’è un Piano Strategico? In poche e semplici parole è un progetto dedicato alla realizzazione di una città a misura di cittadino entro il 2020. Una serie di progetti bandiera dedicati a urbanistica, politiche sociali, interrelazione tra enti, politiche giovanili, affinché il futuro delle nostre città sia più roseo di quanto avrebbe potuto essere. Per maggiori informazioni e per il dettaglio del programma delle tre giornate: www.vrban.it Info point aperto presso Informagiovani di Corso Portoni Borsari durante VRBAN Orari: 11:00 - 13:00 / 14:30 - 19:00
Servizio VRBAN Bus Navetta gratuito (in collaborazione con AMT e Ansaldo STS). Dalle 18.00 alle 24.00. Partenza da parcheggio gratuito antistante l’ingresso a VRBAN ZOO (Porta Palio). Ad ogni inizio ora il VRBAN Bus Navetta passa attraverso le piazze di VRBAN e torna al parcheggio. In vettura dj set con diversi dj veronesi.
Articolo del
07/06/2006 -
©2002 - 2026 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|