|
Non è un film di Transformer giapponesi, ma bensì un festival di musica indie (nel senso di Indipendente) giunto alla quarta edizione, che si terrà il primo weekend di luglio al Tagomago di Marina di Massa (dal 4 al 6 luglio). IL festival di musica INDIE – “IL” perché l’unico vero e proprio, visto quello che offre la scena nazionale... (polemica?!?... no, non credo, solo realista), è concepito come una festa, un ritrovo dove musicisti ed etichette indipendenti si incontrano, si danno la mano, si vogliono bene, ma soprattutto suonano!! Un festival dove tutti si danno appuntamento per celebrare la MUSICA.
Il Tagofest nasce nel 2005 dall’iniziativa di Gianmaria Aprile (Fratto9 Under The Sky Records), Bruno Dorella (Bar La Muerte Records) e il Tagomago di Massa. Il funzionamento dei Tagofest è molto semplice: ogni etichetta indipendente presente fa suonare un gruppo autofinanziandosi e ricevendo in cambio tutta l'assistenza tecnica necessaria e uno spazio espositivo nel patio esterno del Tagomago.
Nelle precedenti edizioni si sono alternati vari gruppi tra cui: In My Room, Ipersensity, Nicotina, Calomito, Osram, A Spirale, Deep End, Uncode Duello, Ronin, Blessed Child Opera, Nicola Ratti, Gomma Workshop, Eniac, Afeman, Mondo Cane, Lillayell, Pecksniff, I/O, Disco Drive, Dontcareful, Sinistri, RedWorm’s Farm, Inferno, Ultraviolet Makes Me Sick, Runi, Bob Corn. Splinter vs Stalin, Marcho`s, Le Man Avec Les Lunettes, Dummo, Bron y Aur, Jealousy Party vs Uochi Tochi, Appaloosa, Comaneci, Kelvin, Elton Junk, Laghetto, Father Murphy, Franklin Delano, Isobel, Songs for Ulan, Milaus, Punck, Sedia, Papier Collés, Caboto, Obsil, Motorama, 3eem, ExP, Ur, GI Joe, Riga + D.B.P.I.T., Marquez, Out with a Bang, Skinny Legs + Casper The Friendly Ghost, Blown Paper Bags, Bava, Edible Woman, Agatha, Kokoro Mayikibo, Mashrooms, Morkobot, Infarto Scheisse, IOIOI, Hell Demonio, Polvere, Settlefish, Sj Esau, St. Ride, Neo. Nelle tre notti ci sono stati djsets a cura di Burp, Onga (Martini Bros), Chet (Megaplomb)
Il Tago Fest è libero, una Woodstock del ventunesimo secolo dove realtà differenti, come elettronica, punk, noise, sperimentazione, birra, vegani, carnivori, erbivori, folletti ed animali convivono insieme ascoltandosi. Come sempre si arriva il venerdì, ci si ambienta e prepara per i trenta gruppi che si esibiranno sabato e domenica. Il festival prende il nome dalla locale Tagomago di Marina di Massa, famoso nella zona per la sua programmazione live di alto livello nazionale ed internazionale. Ma non è proprio un festival è più che altro la Festa della musica, che ha un suolo grido: “Al Tago Mago...io... ce vago!!!!”
Quest’anno il festival durerà 3 giorni con musica dal vivo fin dalla prima sera, esposizione delle etichette e comprare dischi altrimenti introvabili, dato il mercato italiano… Cosa importantissima ci sono anche Hotel e B&B convenzionati con il Tagofest . Per saperne di più: info@tagomago.it www.myspace.com/tagofest2007
Articolo del
01/07/2008 -
©2002 - 2026 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|