|
"Renilin: Offside" è un interessante progetto ideato dall'etichetta indipendente Renilin. Una compilation in formato dvd a mo' di raccolta di band emergenti, le quali hanno così la possibilità di vedersi pubblicato il videoclip di un brano, la biografia, i dati informativi, le foto, il testo della stessa canzone e un'intervista. Le interviste diventano così paradossali dialoghi con se stessi, le informazioni fondamentali per scovare di più su un artista e via dicendo. Un'innovazione nel campo della multimedialità della promozione discografica. Così per il primo numero di tale "compilation" sono state scelte proposte musicali molto differenti tra loro per sonorità e spazi (dall'Italia - tutta - al Pakistan, per intenderci), tra cantautorato e folk, rock e sperimentazione.
A partire dagli stupefacenti Nexus, band veronese dalla decennale carriera, che propone il brano "Do It", una sorta di '70's sound modernizzato e vivace, ottimo nell'interpretazione e nell'originale energia sprigionata, a tratti memore dei migliori Rolling Stones, fino ad Enzo Granella, cantautore pugliese teatrale che riporta attuale la musica leggera all'italiana, con la sua "Come le parole. Ed ancora gli eccellenti Das Auge, napoletani che strizzano l'occhio alla purezza della ricerca musicale, proponendo una canzone priva di voce e quindi testo, dotata però della magica capacità di rendere l'atmosfera più che mai rarefatta e cinematografica, un po' a ricordare i Giardini di Mirò per capirci. I toscani The Vickers, che cantando in inglese costruiscono il miglior brit-pop-rock, davvero notevoli. Encelado, calabresi, propongono un rock intimista e pensoso, un po' Afterhours, e molto elegante, mentre l'inglese pop Cherry con "One Way Thing" che tocca similitudini alla più nota Leona Lewis. Il duetto pakistano Seyyem dona esoticità all'intera compilation, mentre i milanesi Maripensa portano una ventata di pop-rock moderno e orecchiabile. Gli Art In Hearts fanno un buon elettro-pop-rock un po' Depeche Mode se vogliamo, molto ben delineato, ed infine l'irlandese Kiernan Mc Mullan regala una piccola perla di eleganza briosa con la sua "Borderline".
"Renilin: Offside" è un progetto multimediale molto vario e completo, che probabilmente verrà copiato da altre case discografiche indipendenti e non, pieno nella compattezza musicale come nell'ottima scelta da parte dello staff, di tutte band ed artisti di indiscutibile talento. Per tutti i gusti.
Articolo del
05/08/2008 -
©2002 - 2026 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|